Il Gruppo MINERVA (Manager d’Impresa NEtwork peR la VAlorizzazione di genere) di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna riunisce donne Dirigenti, Quadri Apicali e Professional iscritte all’associazione e fa parte dell’omonimo Gruppo a livello nazionale, che, nato nel febbraio del 2009, continua a crescere, tanto che nel 2021 ha raggiunto 6 mila donne Manager nelle varie sedi territoriali di Federmanager in tutta Italia.

La valorizzazione dell’impegno professionale e sociale femminile passa attraverso il cambiamento culturale e, proprio per questo Federmanager Minerva, rappresenta, nei territori, i diritti e i bisogni delle donne manager. Promuove e diffonde la managerialità femminile grazie al ricco programma di attività proposte con grande partecipazione, impegno ed entusiasmo. Soprattutto nei momenti di difficoltà in cui i problemi economici innescano gravi conseguenze sociali, le donne manager rappresentano una risorsa per tutto il Paese.

La MISSION di Federmanager Minerva

• Sostenere l’impegno della donna nel mondo economico e sociale, portando avanti il principio che l’occupazione femminile qualificata deve diventare, insieme a produttività e retribuzioni, parte essenziale di una strategia nazionale che voglia davvero contrastare declino e disagio.
• Diventare un interlocutore privilegiato e propositivo di tutte le istituzioni competenti per definire e condividere gli obiettivi, promuovere azioni di informazione, di formazione e iniziative di networking per far crescere la voce delle donne e il loro ruolo nella società.

I VALORI di Federmanager Minerva

• La valorizzazione della diversità di genere, intesa come opportunità di crescita personale e professionale. Occorre adottare la prospettiva del diversity management, ovvero riconoscere le differenze, per gestirle attivamente e fare leva su di esse per aumentare la competitività dell’azienda e le possibilità di successo.
• La rimozione di ostacoli e pregiudizi verso la diversità di genere. Una gestione delle risorse umane consapevole degli stereotipi di genere e l’adozione di metodologie organizzative che valorizzino la diversità, sono i presupposti fondamentali affinché si liberino i talenti e le capacità di chi concorre al successo di un’organizzazione.
• Il rafforzamento della presenza delle donne nel mercato del lavoro quale strumento per agevolare lo sviluppo del Paese e farne crescere la ricchezza economica, sociale e culturale

REGOLAMENTO GRUPPO MINERVA

Presentazione Federmanager Minerva

Coordinatrice: Sara Cirone

Vice Coordinatrice: Valentina Giorgi

Referente comunicazione: Monica Dall’Olio

Comitato direttivo: Morena Bronzetti – Sara Cirone –  Monica Dall’Olio – Silvia Ferrero – Valentina Giorgi – Lucia Romagnoli – Annarita Succi

Vuoi aderire al Gruppo Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna? Scrivi a sara.tirelli@federmanagerbo.it oppure a minerva@federmanagerbo.it

LAVORO: torna “WOMEN ON BOARD” per favorire l’ingresso delle donne nei CDA di imprese pubbliche e private

Per la prima volta Ordini Professionali e Associazioni di Categoria Manageriali insieme per valorizzare il ruolo delle donne in azienda. Oltre 230 le professioniste che hanno partecipato alla prima edizione nel 2022. Ridurre il divario di genere, favorire l’inclusione e l’accesso delle donne alle posizioni di responsabilità all’interno dell’organizzazione aziendale e nei consigli d’amministrazione di…

Dettagli

WOMEN ON BOARD 2023: la seconda edizione del percorso formativo

Il progetto favorisce l’ingresso delle donne nei cda di imprese pubbliche e private . Al via la seconda edizione! Ridurre il divario di genere, favorire l’inclusione e l’accesso delle donne alle posizioni di responsabilità all’interno dell’organizzazione aziendale e nei consigli d’amministrazione di imprese pubbliche e private, oltre a incoraggiare l’occupazione femminile. Sono questi alcuni degli…

Dettagli

WOMEN ON BOARD: pubblicato elenco professioniste preparate per entrare nei Cda

Il progetto è inserito nel Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana   È online l’elenco di professioniste –  a disposizione di aziende e pubbliche amministrazioni – che hanno seguito il percorso formativo Women on Board, progetto inserito all’interno del Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna, con l’obiettivo di ridurre il divario di genere…

Dettagli

WOMEN ON BOARD: l’elenco delle professioniste Federmanager che hanno preso parte al percorso formativo

WOMEN ON BOARD è un progetto volto a favorire la presenza di donne nei cda, inserito all’interno del Piano per l’Uguaglianza della Città Metropolitana di Bologna. Si rivolge alle aziende e organizzazioni che vogliano inserire donne nei loro organi di governance mettendo a loro disposizione un elenco di professioniste che hanno seguito un percorso formativo per accedere a posizioni di responsabilità in aziende e…

Dettagli

Mentor4Manager: il progetto di Mentoring del gruppo Minerva Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna

Il 2022 è stato un anno di forte impegno nei confronti delle donne manager del territorio. Il Gruppo Minerva di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna si è mosso con l’obiettivo di sviluppare progetti per sostenere l’impegno della donna nel mondo economico e sociale e promuovere importanti azioni di informazione, di formazione e iniziative di…

Dettagli

Gospel Soul Funky Music Show: la rassegna stampa del Gran Galà di solidarietà

Sabato 3 dicembre a Bologna oltre 1.500 persone presenti alla manifestazione di auguri e beneficienza “Gospel Soul Funky Music Show – Gran Galà di solidarietà”. Durante l’evento anche la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione a Women On Board 2022, progetto previsto nel Piano per l’uguaglianza della Città Metropolitana di Bologna organizzato da Gruppo…

Dettagli

Le manager del Gruppo Minerva sono sostenibili: fanno rete sul territorio ed accompagnano altre donne al reinserimento nel mondo del lavoro

18 e il 19 ottobre: due giorni di confronto e tutoraggio negli spazi della Città metropolitana dedicati al Progetto di formazione e tutoraggio per l’inserimento nel mondo del lavoro. Percorso co-progettato e realizzato dal  Gruppo Minerva di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, Fondazione Hub del territorio ER, Approdo Sicuro e Insieme per il lavoro. Un importante lavoro di…

Dettagli

WOMEN ON BOARD: oltre 200 partecipanti al primo incontro formativo del progetto

Il 20 settembre è partito con oltre 200 partecipanti, in presenza e on line, Women on board, il percorso formativo promosso dal Gruppo Minerva di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, Manageritalia ER Manager 3D, Fondazione Hub del Territorio ER e AIDP ER.   Rivolto alle manager del territorio emiliano-romagnolo e non solo, Women on…

Dettagli

WOMEN ON BOARD: Al via il 20 settembre il progetto previsto nel Piano per l’uguaglianza della Città metropolitana di Bologna

WOMEN ON BOARD è un progetto previsto nel Piano per l’uguaglianza della Città metropolitana di Bologna, che è stato organizzato insieme al Gruppo Minerva Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, Manageritalia ER, Fondazione Hub del Territorio ER e AIDP ER. Si rivolge alle donne del territorio metropolitano bolognese e non solo, per contribuire al confronto…

Dettagli

Educazione finanziaria. Incontro a Bologna il 6 luglio

Si è svolto mercoledì 6 luglio 2022 dalle 17.30 alle 21.00 presso ETA BETA – Cooperativa Sociale Diversamente Professionali in via del Battirame 11 a Bologna l’incontro dedicato all’educazione finanziaria MONEY WOMEN SUMMER EVENING!, promosso dal Gruppo Minerva Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, Manageritalia Emilia Romagna e Fondazione Hub del territorio Emilia – Romagna.…

Dettagli