Il Gruppo MINERVA (Manager d’Impresa NEtwork peR la VAlorizzazione di genere) di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna riunisce donne Dirigenti, Quadri Apicali e Professional iscritte all’associazione e fa parte dell’omonimo Gruppo a livello nazionale, che, nato nel febbraio del 2009, continua a crescere, tanto che nel 2021 ha raggiunto 6 mila donne Manager nelle varie sedi territoriali di Federmanager in tutta Italia.

La valorizzazione dell’impegno professionale e sociale femminile passa attraverso il cambiamento culturale e, proprio per questo Federmanager Minerva, rappresenta, nei territori, i diritti e i bisogni delle donne manager. Promuove e diffonde la managerialità femminile grazie al ricco programma di attività proposte con grande partecipazione, impegno ed entusiasmo. Soprattutto nei momenti di difficoltà in cui i problemi economici innescano gravi conseguenze sociali, le donne manager rappresentano una risorsa per tutto il Paese.

La MISSION di Federmanager Minerva

• Sostenere l’impegno della donna nel mondo economico e sociale, portando avanti il principio che l’occupazione femminile qualificata deve diventare, insieme a produttività e retribuzioni, parte essenziale di una strategia nazionale che voglia davvero contrastare declino e disagio.
• Diventare un interlocutore privilegiato e propositivo di tutte le istituzioni competenti per definire e condividere gli obiettivi, promuovere azioni di informazione, di formazione e iniziative di networking per far crescere la voce delle donne e il loro ruolo nella società.

I VALORI di Federmanager Minerva

• La valorizzazione della diversità di genere, intesa come opportunità di crescita personale e professionale. Occorre adottare la prospettiva del diversity management, ovvero riconoscere le differenze, per gestirle attivamente e fare leva su di esse per aumentare la competitività dell’azienda e le possibilità di successo.
• La rimozione di ostacoli e pregiudizi verso la diversità di genere. Una gestione delle risorse umane consapevole degli stereotipi di genere e l’adozione di metodologie organizzative che valorizzino la diversità, sono i presupposti fondamentali affinché si liberino i talenti e le capacità di chi concorre al successo di un’organizzazione.
• Il rafforzamento della presenza delle donne nel mercato del lavoro quale strumento per agevolare lo sviluppo del Paese e farne crescere la ricchezza economica, sociale e culturale

REGOLAMENTO GRUPPO MINERVA

Presentazione Federmanager Minerva

Coordinatrice: Sara Cirone

Vice Coordinatrice: Valentina Giorgi

Referente comunicazione: Monica Dall’Olio

Comitato direttivo: Morena Bronzetti – Sara Cirone –  Monica Dall’Olio – Silvia Ferrero – Valentina Giorgi – Lucia Romagnoli – Annarita Succi

Vuoi aderire al Gruppo Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna? Scrivi a sara.tirelli@federmanagerbo.it oppure a minerva@federmanagerbo.it

Mentor4Manager: la seconda edizione del progetto di mentoring di Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna

Il 2023 è stato un anno di forte impegno nei confronti delle donne manager del territorio. Nell’ottica di continuare a sviluppare progetti per sostenere l’impegno della donna nel mondo economico e sociale e promuovere importanti azioni di informazione, di formazione e iniziative di networking, le donne manager di Minerva presentano la seconda edizione del progetto…

Dettagli

Mentor4Manager, Mentoring nel tempo al femminile: i materiali dell’incontro

Venerdi 24 novembre 2023 dalle 17.30 alle 20.00 presso BOOM KNOWLEDGE HUB e on line si è svolto l’incontro, organizzato da Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna: Minerva presenta la prima edizione di Mentor4Manager, Mentoring nel tempo al femminile   A seguire i materiali dell’incontro:   Slides   Video dell’incontro Galleria Fotografica   Guida…

Dettagli

MAMMA RIMANE AL LAVORO: Ciclo di incontri fomativi per valorizzare le competenze genitoriali necessarie alle imprese

Un ciclo di incontri rivolto ad aziende, HR Manager, CEO, imprenditori e imprenditrici, lavoratori e lavoratrici, sul perchè assumere una mamma al lavoro e, in generale, sulle competenze genitoriali, che generano nuove potenzialità per le imprese.   “Mamma rimane al lavoro” è un progetto previsto nel secondo capitolo “Lavoro non pagato” del Piano per l’Uguaglianza…

Dettagli

MANAGERIALITA’ FEMMINILE: compila il questionario on line

Nell’ambito del Progetto “MANAGERIALITÀ FEMMINILE – Strumenti di analisi per lo sviluppo di nuovi modelli di governance nelle imprese italiane”, promosso da Fondirigenti, con il contributo di Federmanager Emilia – Romagna e Confindustria Emilia-Romagna, e realizzato da Formindustria, insieme a Nomesis, Cis Unindustria Reggio Emilia, Forpin, Cisita Parma, Nuova Didactica, Fondazione Aldini Valeriani, Assoform Romagna…

Dettagli

Linee guida per un percorso di mentoring consapevole: la guida e-book di Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna

Nell’ambito del progetto pilota Mentor4Manager, Mentoring nel tempo al femminile – al fianco delle donne, promosso da Federmanager Minerva Nazionale, Sara Cirone e Valentina Giorgi, rispettivamente Coordinatrice e vice coordinatrice di Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna, con il supporto di Roberta Gentile, componente del consiglio di Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna, hanno creato…

Dettagli

Mentor4Manager: un nuovo progetto avviato dal Gruppo Minerva di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna

Avviata la I edizione di Mentor4Manager, nell’ambito del progetto pilota “Mentoring nel tempo al femminile – al fianco delle donne”  promosso dalle manager del Gruppo Minerva Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna in accordo con il Gruppo Minerva nazionale. Si tratta di un percorso di mentoring sviluppato dal Gruppo Minerva con l’obiettivo di sostenere ed affiancare manager iscritti a Federmanager…

Dettagli

LAVORO: torna “WOMEN ON BOARD” per favorire l’ingresso delle donne nei CDA di imprese pubbliche e private

Per la prima volta Ordini Professionali e Associazioni di Categoria Manageriali insieme per valorizzare il ruolo delle donne in azienda. Oltre 230 le professioniste che hanno partecipato alla prima edizione nel 2022. Ridurre il divario di genere, favorire l’inclusione e l’accesso delle donne alle posizioni di responsabilità all’interno dell’organizzazione aziendale e nei consigli d’amministrazione di…

Dettagli