Il Gruppo – che si muove all’interno della Commissione Formazione, Scuola, Università e rapporti con Federmanager Academy (FSURIFA) – promuove rapporti di collaborazione con gli Istituti Scolastici superiori di II grado di Bologna, Ferrara e Ravenna per la realizzazione di programmi PCTO, Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

I contenuti formativi – fruibili sia in presenza presso gli istituti scolastici, sia in modalità a distanza utilizzando i software di comunicazione più appropriati – sono stati individuati secondo le linee guida del MIUR e raggruppati in 3 aree tematiche: “Soft Skills”, “Sostenibilità ed Economia Circolare” e “Imprenditorialità.

Su richiesta delle scuole sono disponibili dei moduli aggiuntivi: “Il mercato del lavoro: approcci e strumenti per affrontarlo”, “Contenuti on line, blog e web”, “Catena del Valore”, “Incontro con il Manager”, “Orientamento all’Università”, “Logistica”, “Gestione della produzione”, Controllo Statistico della Qualità dei Prodotti e dei Processi di Produzione”.

Ulteriori moduli formativi sono proposti in collaborazione con Vises, la Onlus di Federmanager nazionale che realizza percorsi di sviluppo delle competenze personali e professionali di giovani, donne e manager, attivando il patrimonio di conoscenze ed esperienze dei propri manager volontari.

Il Gruppo riferisce sistematicamente circa le attività svolte alla Commissione FSURIFA e al Consiglio Direttivo. Interagisce con gli altri Gruppi e Commissioni nelle aree di propria competenza.

Federmanager si avvale di propri associati che, su base volontaria, si mettono a disposizione al fine di erogare l’offerta formativa proposta. Il Gruppo auspica che gli associati vogliano aderire numerosi all’iniziativa, per portare ai ragazzi la loro preziosa esperienza. Per confermare l’adesione scrivere a maddalena.manfrini@federmanagerbo.it.

SCARICA IL CATALOGO CON I TEMI PROPOSTI ALLE SCUOLE PER L’ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Coordinatore: Paolo Bassi (paolo.bassi50@yahoo.it – 348 7616709).

Componenti: Andrea Barbieri, Giorgio Merlante, Stefano Punzetti.

 

Scuola: Federmanager premia l’imprenditorialità degli studenti

I laboratori di imprenditorialità proseguiranno anche nel corso del nuovo anno scolastico 6 i progetti vincitori, valutati sulla base di innovazione, originalità e sostenibilità Premiati da Federmanager i progetti di imprenditorialità realizzati dagli studenti ferraresi durante l’anno scolastico 2021 – 2022 nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento che si sono distinti…

Dettagli

“SIMULinFE” per promuovere la cultura d’impresa, presentato il progetto rivolto agli studenti ferraresi

L’iniziativa in collaborazione con le istituzioni scolastiche dell’ambito territoriale di Ferrara Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, Emil Banca e Città del Ragazzo: “Un percorso per acquisire competenze attraverso la simulazione d’impresa” Presentato a Ferrara nella mattinata di venerdì 23 settembre presso la Sala delle Muse dell’Ufficio Scolastico “SIMULinFE”, progetto congiunto di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, Emil Banca e Città del…

Dettagli

PROGETTO PCTO: Raccolta manifestazioni interesse per anno scolastico 2022-23

La nostra Associazione è impegnata da alcuni anni nel progetto PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – che vede coinvolti come volontari i nostri manager associati, che si impegnano a portare le proprie conoscenze e competenze, nonché la testimonianza della propria esperienza professionale, agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle…

Dettagli

SCUOLA: entra nel vivo la formazione targata Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna

Coinvolti oltre 60 manager volontari, 23 istituti scolastici e oltre 430 classi L’associazione dei dirigenti offre alle scuole un vasto catalogo su temi che riguardano il futuro lavorativo dei giovani: dalle soft skills alla sostenibilità, dall’economia circolare al mercato del lavoro Dopo i primi incontri svolti in presenza nel corso dei mesi di novembre e…

Dettagli

SCUOLA: si amplia l’offerta formativa di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna

Il Gruppo Federmanager/Vises – PCTO è pronto alla sfida dell’anno scolastico 2021/2022, che vedrà coinvolti numerosi istituti scolastici delle tre province emiliano romagnole. Si cercano ulteriori volontari per ingrossare le fila dei formatori. In avvio una nuova e più ampia stagione per i programmi di formazione di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna rivolti agli…

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PCTO PER LE SCUOLE: i materiali dell’incontro

Mercoledì 15 settembre on line su piattaforma zoom dalle 18.00 alle 19.00 si è svolto l’incontro di presentazione: LE ATTIVITA’ DI PCTO (Percorsi per l’acquisizione delle competenze trasversali e di orientamento) per le scuole per l’anno 2021 – 2022 Durante l’incontro sono state fornite tutte le indicazioni ai manager interessati a collaborare con Federmanager per…

Dettagli

COMMISSIONI E GRUPPI 2021: partecipa alla vita associativa!

Tutti i nostri associati possono entrare a far parte, in base ai propri interessi personali e professionali, delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro di Federmanager Bologna- Ferrara-Ravenna per contribuire a proporre, ideare e realizzare nuovi progetti, iniziative, eventi legati a specifiche tematiche. Vuoi far parte di uno o più gruppi? Scrivi a sara.tirelli@federmanagerbo.it specificando…

Dettagli

SCUOLA: a Ferrara due nuovi progetti per Federmanager, Aleotti, Dosso Dossi e Roiti

Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, nell’ambito del progetto di collaborazione con il mondo della scuola che la vede da tempo coinvolta, ha avviato in questi giorni due nuovi progetti in collaborazione con i Licei Dosso Dossi e Roiti. “I progetti – spiega Giorgio Merlante, vice presidente di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e…

Dettagli

Federmanager investe sui giovani: avviato protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico della Provincia di Ferrara

Obiettivo, fornire Percorsi di Orientamento agli studenti della scuola secondaria di secondo grado Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, in un’ottica di continuità con le attività di alternanza scuola lavoro attuate a partire dal 2017, ha recentemente avviato un protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico della Provincia di Ferrara. Ne dà notizia Giorgio Merlante, vice presidente…

Dettagli