Il Gruppo MINERVA (Manager d’Impresa NEtwork peR la VAlorizzazione di genere) di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna riunisce donne Dirigenti, Quadri Apicali e Professional iscritte all’associazione e fa parte dell’omonimo Gruppo a livello nazionale, che, nato nel febbraio del 2009, continua a crescere, tanto che nel 2021 ha raggiunto 6 mila donne Manager nelle varie sedi territoriali di Federmanager in tutta Italia.

La valorizzazione dell’impegno professionale e sociale femminile passa attraverso il cambiamento culturale e, proprio per questo Federmanager Minerva, rappresenta, nei territori, i diritti e i bisogni delle donne manager. Promuove e diffonde la managerialità femminile grazie al ricco programma di attività proposte con grande partecipazione, impegno ed entusiasmo. Soprattutto nei momenti di difficoltà in cui i problemi economici innescano gravi conseguenze sociali, le donne manager rappresentano una risorsa per tutto il Paese.

La MISSION di Federmanager Minerva

• Sostenere l’impegno della donna nel mondo economico e sociale, portando avanti il principio che l’occupazione femminile qualificata deve diventare, insieme a produttività e retribuzioni, parte essenziale di una strategia nazionale che voglia davvero contrastare declino e disagio.
• Diventare un interlocutore privilegiato e propositivo di tutte le istituzioni competenti per definire e condividere gli obiettivi, promuovere azioni di informazione, di formazione e iniziative di networking per far crescere la voce delle donne e il loro ruolo nella società.

I VALORI di Federmanager Minerva

• La valorizzazione della diversità di genere, intesa come opportunità di crescita personale e professionale. Occorre adottare la prospettiva del diversity management, ovvero riconoscere le differenze, per gestirle attivamente e fare leva su di esse per aumentare la competitività dell’azienda e le possibilità di successo.
• La rimozione di ostacoli e pregiudizi verso la diversità di genere. Una gestione delle risorse umane consapevole degli stereotipi di genere e l’adozione di metodologie organizzative che valorizzino la diversità, sono i presupposti fondamentali affinché si liberino i talenti e le capacità di chi concorre al successo di un’organizzazione.
• Il rafforzamento della presenza delle donne nel mercato del lavoro quale strumento per agevolare lo sviluppo del Paese e farne crescere la ricchezza economica, sociale e culturale

REGOLAMENTO FEDERMANAGER MINERVA

Presentazione Federmanager Minerva

Coordinatrice: Sara Cirone

Vice Coordinatrice: Valentina Giorgi

Referente Comunicazione: Monica Dall’Olio

Comitato Esecutivo: Morena Bronzetti – Sara Cirone –  Monica Dall’Olio – Silvia Ferrero – Valentina Giorgi – Lucia Romagnoli – Annarita Succi – Elisabetta Zanarini

Vuoi aderire a Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna? Scrivi a sara.tirelli@federmanagerbo.it oppure a minerva@federmanagerbo.it

Minerva punta su Persone, Scuola e Imprese

Si consolidano le attività delle donne manager di Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna, che struttura le sue azioni per favorire la parità di genere La mission di Minerva è fin dal suo esordio nell’ambito di Federmanager quella di sostenere l’impegno della donna nel mondo economico e sociale, portando avanti il principio che l’occupazione femminile qualificata…

Dettagli

MINERVA PRESENTA: Donne Manager per il Territorio

Le donne di Federmanager Minerva Bologna-Ferrara-Ravenna si incontrano il 28 febbraio a Bologna per fare il punto sulle attività che stanno consolidando sul territorio in collaborazione con le istituzioni. L’evento, a partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito Federmanager, si tiene dalle 17 alle 21 presso Eta Beta Spazio Battirame in via Battirame 11. Molto ricca…

Dettagli

Mentor4Manager: la terza edizione del progetto di mentoring di Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna

Nell’ottica di continuare a sviluppare progetti per sostenere l’impegno della donna nel mondo economico e sociale e promuovere importanti azioni di informazione, di formazione e iniziative di networking, le donne manager di Minerva presentano la terza edizione del progetto Mentor4Manager, un percorso che ha l’obiettivo di sostenere ed arricchire un Manager (il Mentee) attraverso l’incontro e il…

Dettagli

Women on Board: una rete sui territori italiani per la leadership femminile

Il progetto Women on Board promuove l’ingresso delle donne nei CdA di imprese pubbliche e private, al via la terza edizione In un panorama in cui il divario di genere nelle posizioni di vertice aziendale è ancora una realtà tangibile, il progetto Women on Board si distingue come una risposta concreta e innovativa. Nato nel 2022 dall’iniziativa…

Dettagli

CERTIFICAZIONE PARITA’ DI GENERE: nuovi seminari a disposizione degli associati per un lavoro sempre più sostenibile

L’iniziativa si propone di contribuire ad attivare un volano di buone prassi per la Gender Equality. I promotori: “Se vogliamo cambiare la cultura e l’organizzazione del mondo delle imprese dobbiamo attuare strumenti che parlino il linguaggio aziendale, che siano misurabili e oggettivi.” Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna, da anni attiva sul fronte del…

Dettagli

MINERVA PER LE DONNE IN CDA: l’elenco delle nostre Manager certificate Women on Board

Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna promuove l’inserimento delle associate certificate Women on Board Federmanager ha da tempo intrapreso un percorso per contribuire alla realizzazione del Goal 5 Parità di genere inserito tra i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030. In questo contesto, il gruppo Minerva, che riunisce le donne manager iscritte…

Dettagli

LA GRANDE DISUGUAGLIANZA 2024: il Piano per l’Uguaglianza della Città Metropolitana di Bologna racconta il secondo anno di lavoro

Dal 4 al 25 luglio iniziative pubbliche dedicate ad Attività, Alleanze e Azioni   “La Grande Disuguaglianza 2024” è l’iniziativa promossa dal Piano per l’Uguaglianza della Citta metropolitana di Bologna si colloca nell’ambito delle attività “A.A.A. Attività Alleanze Azioni del Piano per l’Uguaglianza” . Parte il 4 Luglio per concludersi, dopo un serie di incontri…

Dettagli

Federmanager MINERVA Bologna – Ferrara – Ravenna: un gruppo vivo e vivace

Si è svolto giovedì 6 giugno a Bologna l’aperitivo di networking di Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna, al quale hanno preso parte circa 30 manager iscritte all’associazione territoriale. Durante l’incontro Sara Cirone, consigliera e coordinatrice del gruppo e la sua vice Valentina Giorgi, hanno illustrato le principali attività, soffermandosi in particolare su Mentoring,…

Dettagli

MAMMA RIMANE AL LAVORO: le video interviste a tecnici ed esperti sulle competenze acquisibili con la maternità

La Città metropolitana pubblica sul proprio canale YouTube le video-pillole del progetto sviluppato nell’ambito del Piano per l’Uguaglianza “Mamma rimane al lavoro”: una cassetta degli attrezzi contenente dati, informazioni e buone prassi per favorire l’uguaglianza nell’ambito del lavoro pagato, mantenendo lavoratori e, soprattutto, lavoratrici ancorate al mercato del lavoro nei momenti della vita in cui…

Dettagli