Il Gruppo MINERVA (Manager d’Impresa NEtwork peR la VAlorizzazione di genere) di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna riunisce donne Dirigenti, Quadri Apicali e Professional iscritte all’associazione e fa parte dell’omonimo Gruppo a livello nazionale, che, nato nel febbraio del 2009, continua a crescere, tanto che nel 2021 ha raggiunto 6 mila donne Manager nelle varie sedi territoriali di Federmanager in tutta Italia.
La valorizzazione dell’impegno professionale e sociale femminile passa attraverso il cambiamento culturale e, proprio per questo Federmanager Minerva, rappresenta, nei territori, i diritti e i bisogni delle donne manager. Promuove e diffonde la managerialità femminile grazie al ricco programma di attività proposte con grande partecipazione, impegno ed entusiasmo. Soprattutto nei momenti di difficoltà in cui i problemi economici innescano gravi conseguenze sociali, le donne manager rappresentano una risorsa per tutto il Paese.
La MISSION di Federmanager Minerva
• Sostenere l’impegno della donna nel mondo economico e sociale, portando avanti il principio che l’occupazione femminile qualificata deve diventare, insieme a produttività e retribuzioni, parte essenziale di una strategia nazionale che voglia davvero contrastare declino e disagio.
• Diventare un interlocutore privilegiato e propositivo di tutte le istituzioni competenti per definire e condividere gli obiettivi, promuovere azioni di informazione, di formazione e iniziative di networking per far crescere la voce delle donne e il loro ruolo nella società.
I VALORI di Federmanager Minerva
• La valorizzazione della diversità di genere, intesa come opportunità di crescita personale e professionale. Occorre adottare la prospettiva del diversity management, ovvero riconoscere le differenze, per gestirle attivamente e fare leva su di esse per aumentare la competitività dell’azienda e le possibilità di successo.
• La rimozione di ostacoli e pregiudizi verso la diversità di genere. Una gestione delle risorse umane consapevole degli stereotipi di genere e l’adozione di metodologie organizzative che valorizzino la diversità, sono i presupposti fondamentali affinché si liberino i talenti e le capacità di chi concorre al successo di un’organizzazione.
• Il rafforzamento della presenza delle donne nel mercato del lavoro quale strumento per agevolare lo sviluppo del Paese e farne crescere la ricchezza economica, sociale e culturale
Coordinatrice: Sara Cirone
Vice Coordinatrice: Valentina Giorgi
Referente comunicazione: Monica Dall’Olio
Comitato direttivo: Morena Bronzetti – Sara Cirone – Monica Dall’Olio – Silvia Ferrero – Valentina Giorgi – Lucia Romagnoli – Annarita Succi
Vuoi aderire al Gruppo Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna? Scrivi a sara.tirelli@federmanagerbo.it oppure a minerva@federmanagerbo.it