Il 13 dicembre 2019 si è svolto presso la nostra sede a Villanova di Castenaso l’evento promosso dal Gruppo Minerva di Federmanager Bologna – Ferrra – Ravenna “BenESSERE DONNA: Incontro dedicato al wellness femminile”.
Il TGR Emilia Romagna nell’edizione delle 19.30 ha ospitato in studio la Dott.ssa Marcella Camellini, cardiologa e Istruttore American Heart Association, relatrice al convegno sul tema “Il cuore fragile delle donne”.
«Ad oggi, nel mondo industrializzato» sostiene la Dott.ssa Marcella Camellini «le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte per le donne. Il 1984 è stato un anno storico, in quanto ha sancito il ‘sorpasso’ delle donne sugli uomini per quanto riguarda il tasso annuale di mortalità per cause cardiovascolari, un triste primato che resta in piedi da allora. » «Anche in Italia le malattie cardiovascolari e l’infarto sono la prima causa di morte nelle donne, un dato più alto che per tutte le forme di cancro, causando oltre il 41% di tutti i decessi contro il 34% degli uomini (75.000 donne muoiono ogni anno di tumore mentre 124.000 muoiono per le malattie cardiovascolari). Il cuore delle donne è più piccolo per dimensioni rispetto a quello degli uomini, è più sensibile alle emozioni ed ai fattori di rischio. Le donne spesso sottovalutano i sintomi, arrivano più tardi in Pronto Soccorso e vengono sottoposte più tardi a procedura di rivascolarizzazione.» «Ci sono poi altri aspetti non trascurabili: il primo è legato a un retaggio di maggior attenzione delle donne ai bisogni degli altri, dal marito, ai figli, ai genitori anziani, con conseguente tendenza a trascurarsi; dall’altra al fatto che il ruolo delle donne nella società è profondamente cambiato e quindi alla figura femminile che si occupa degli altri si sostituisce o si somma quella della persona che ha posizioni di prestigio e che è impegnata in una carriera lavorativa e quindi trova ancora meno tempo per se stessa.»“
Clicca sull’immagine per rivedere l’intervista (al minuto 12.50)