L’evento, aperto a tutti, si tiene giovedì 12 maggio a Ferrara in presenza all’Hotel Carlton
L’associazione dei manager: “Per l’attuazione del PNRR mettiamo a disposizione professionalità e competenze manageriali”
Con lo scopo di poter contribuire a una diffusione più ampia delle opportunità e attività derivanti da potenziali progetti nell’ambito dei contributi PNRR, a vantaggio delle aziende residenti nel Petrolchimico ma anche delle attività socio economiche del territorio ad esso collegate, Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna organizza la tavola rotonda “PNRR e opportunità nel Petrolchimico”.
L’appuntamento è per giovedì 12 maggio dalle 18 alle 20 presso l’Hotel Carlton di piazza Sacrati a Ferrara, con la partecipazione di alcuni dei referenti del tavolo istituzionale gestito dal Comune di Ferrara in materia.
“Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna – spiega il vice presidente Giorgio Merlante – ha siglato nello scorso mese di marzo un protocollo di intesa con il Comune di Ferrara al fine di fornire supporto tecnico e manageriale alle attività di progetto del PNRR. In questo contesto l’associazione si propone di svolgere un ruolo attivo nel processo e di coinvolgimento degli associati per le opportunità che possono nascere dai fondi PNRR.”
“L’opportunità di fare sistema intorno a quello che è uno degli assi portanti dell’economia territoriale, nonché una realtà non solo storica ma di eccellenza nel panorama italiano del settore con l’obiettivo comune di valorizzare le eccellenze e rispondere alle sfide a cui l’intero settore è chiamato – dice Stefano Punzetti di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna – appare per Ferrara una scelta obbligata. Significativo a tale proposito il posizionamento dell’Assessore Regionale Colla ‘non possiamo permetterci di perdere la chimica, anche quella innovativa, perché non si fa green senza di essa’“.
“La necessità di infrastrutture adeguate alle capacità industriali del Polo, il bisogno di una viabilità mirata a snellire i transiti e a sfruttare al meglio le diverse modalità di trasporto su strada, ma anche attraverso la ferrovia e le vie d’acqua – prosegue – sono elementi a corollario ma condivisi da tutte le parti.”
Un progetto fondato sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, che si ponga l’obiettivo di superare il conflitto tra sviluppo e ambiente, valorizzando tutte le potenzialità e gli spazi che questa prospettiva offre al territorio provinciale e alle nuove generazioni. Volto quindi a generare nuovo sviluppo e nuovo lavoro di qualità, accompagnare l’intera Regione nella transizione ecologica e digitale, ridurre le fratture economiche, sociali, ambientali e territoriali e raggiungere la piena parità di genere.
In questa ottica Federmanager intende operare, cercando di farsi parte attiva, con proposte che possano diventare progetti di sviluppo sostenibile e per dare una qualità di vita migliore ai suoi cittadini.
Il programma
A partire dalle 17.30 la registrazione dei partecipanti. Alle 18 ad accogliere gli intervenuti è Giorgio Merlante, vice presidente Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, che introduce l’argomento e modera la tavola rotonda.
Intervengono Angela Travagli, assessore alle Attività Produttive del Comune di Ferrara, Alessia Pedrielli, capo di Gabinetto del Sindaco – Cabina di Regia Pnrr Comune di Ferrara, Claudio Mingozzi, presidente di filiera Chimico Farmaceutica di Confindustria Emilia, Paolo Schiavina, amministratore delegato IFM Petrolchimico di Ferrara, Luca Lussetich, amministratore delegato Benvic Srl e Stefano Punzetti, Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna.
Alle 19 spazio alle domande. Alle 20 è prevista la chiusura dei lavori con un aperitivo di saluto.
L’evento è aperto al pubblico
La partecipazione all’incontro, rivolto agli associati Federmanager e a tutti gli interessati, è gratuita previa iscrizione sul sito di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna (fino ad esaurimento disponibilità, al link https://bologna.federmanager.it/events/pnrr-e-opportunita-nel-petrolchimico/ ). Gli iscritti riceveranno conferma di iscrizione dalla segreteria organizzativa. Per informazioni: sara.tirelli@federmanagerbo.it .