Pubblichiamo a seguire la lettera a firma del Presidente Stefano Cuzzilla e del Presidente CIDA Giorgio Ambrogioni:
“Caro Collega,
dopo l’ultima sentenza della Corte Costituzionale (la n. 250/2017) dobbiamo purtroppo prendere atto che l’equilibrio di bilancio vale più dei diritti dei cittadini, questo è il triste epilogo del lungo iter giudiziario che il Sistema di rappresentanza della dirigenza è stato costretto a promuovere attraverso “cause pilota” a livello nazionale a tutela delle pensioni in essere. Una sentenza disarmante che descrive un Paese in cui la “ragion di Stato” prevale sui principi fondanti la nostra Costituzione ed in cui i ruoli istituzionali si confondono. (…)
A questo punto una strada che sembra percorribile è quella di un ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo anche se dobbiamo ricordare che la stessa Corte Costituzionale, nella sua ultima sentenza n. 250/2017, ha precisato che il Decreto Legge n. 65/2015 sarebbe del tutto conforme non solo ai principi della nostra Costituzione, ma anche a quelli della Convenzione sui diritti dell’Uomo, volendo evidentemente dissuadere gli interessati dal presentare ricorso alla Corte Europea.”
Continui a leggere la lettera del Presidente Cuzzilla
Per gli associati che fossero interessati ad approfondire l’argomento, alleghiamo qui sotto la documentazione riguardante il RICORSO INDIVIDUALE ALLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO (CEDU) in materia di blocco di perequazione automatica delle pensioni:
- Allegato 1_ SCHEDA INFORMATIVA DEL RICORRENTE
- Allegato 2_FORMULARIO DI RICORSO
- Allegato 3_ FORMULARIO DI PROCURA
- Allegato 4_ ELENCO DOCUMENTI PER AVVOCATO
ATTENZIONE: il 17 maggio è l’ultima data utile per presentare il ricorso alla CEDU con l’Avv. Ilaria Bonsignori d’Achille. Per prendere appuntamento con l’avvocato telefoni in segreteria al n. 051 6240102
Per informazioni e richieste sul contenuto del ricorso vi preghiamo contattare i nostri colleghi dell’area previdenziale:
Carla Gandolfi, carla.gandolfi@federmanagerbo.it, tel. 051 545526 – lun. – ven. 8,30 – 13,00;
Manuel Castagna, manuel.castagna@federmanagerbo.it, tel. 051 0366620 – lun. – ven. 8,30 -13,00;
Gaia Monti, gaia.monti@federmanagerbo.it, tel. 051 543258 – lun. – ven. 8,30 – 12,30.
Il 4 aprile scorso, al Cinema Teatro Galliera, si è svolto un incontro di presentazione dell’iniziativa, con la partecipazione del Dr. Mino Schianchi, Coordinatore Seniores di Federmanager, e dell’Avv. Bonsignori d’Achille, avvocato designato dallo Studio Orrick di seguire le pratiche per tutti gli associati dell’Emilia – Romagna:
Scarichi la presentazione del Dr. Mino Schianchi
Scarichi le indicazioni per ottenere le informazioni dal sito INPS