Si sono incontrate il 10 giugno per una giornata di riflessione e approfondimento a Palazzo Loup, Loiano, sulle colline della provincia di Bologna, alcune decine di donne manager di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna aderenti al Gruppo Minerva di manager d’impresa, un network per la valorizzazione di genere.
Obiettivo, fare il punto sullo stato dell’arte del management al femminile, individuando il contributo delle donne al mondo del lavoro in transizione e progettare i prossimi impegni che coinvolgono le imprese, il sociale e le scuole.
“La finalità del gruppo Minerva – spiega la coordinatrice Sara Cirone – è la realizzazione di progetti specifici allo scopo di sostenere l’impegno della donna nel mondo economico e sociale. Tra i principi guida il Goal 5 dell’agenda Onu 2030, Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”.
Durante l’incontro si è svolto lo speech di Roberta Bortolucci, esperta in psicologia del cambiamento e dello sviluppo personale, nonché formatrice per dirigenti e quadri per lo sviluppo delle skills utili alla gestione del ruolo e di processi organizzativi complessi. Il tema: “Cambiamento: io, le emozioni, la razionalità, il cambiamento contestualizzato negli ultimi due anni così complessi che abbiamo vissuto”.
Dopo una pausa, che ha visto la partecipazione di Andrea Molza, presidente Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, i lavori sono proseguiti nel pomeriggio con un laboratorio su “Costruzione strategia valoriale-operativa per creare gruppo, lavorare sulle motivazioni, le azioni e le carte vincenti”.
Il Gruppo MINERVA (Manager d’Impresa NEtwork peR la VAlorizzazione di genere) di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna riunisce donne Dirigenti, Quadri Apicali e Professional iscritte all’associazione e fa parte dell’omonimo Gruppo a livello nazionale.