Pathway2Action, il progetto di autoimprenditorialità di VISES ONLUS rivolto a quadri e dirigenti inoccupati nella fascia 40- 60 anni, partito a fine 2019 e che ha coinvolto la sede di Bologna – Ferrara – Ravenna insieme ad altre tre sul territorio nazionale, sta procedendo in linea con la pianificazione prevista, nonostante il difficile periodo che stiamo affrontando, grazie anche al supporto di 4.Manager.
I 20 partecipanti al Progetto su scala nazionale, selezionati nel 2019, hanno completato con interesse ed efficacia il percorso il Business Coaching, incrementando consapevolezza delle loro potenzialità e sviluppando le loro competenze di “auto-imprenditorialità”, sempre più necessarie per anticipare i cambiamenti e rispondere in modo concreto alle sfide che la nuova normalità ci porterà.
Ben 17 Manager su 20 hanno sviluppato ulteriormente le loro proposte imprenditoriali arrivando a presentare un Business Plan, anche grazie al supporto dei 10 esperti identificati da CDiManager tra manager certificati Federmanager.
Di questi 17, 12 sono stati valutati idonei dall’apposita Commissione formata da 4.Manager, Federmanager, Vises, Luiss Business School a ricevere i fondi previsti per procedere all’avvio e implementazione delle loro iniziative, attualmente in corso.
Nell’ottica di massimizzare le sinergie fra gli Enti del Sistema Federmanager, è stato anche siglato un Accordo tra VISES e FASI, e sono in attivazione le tutele gestite da FasiOpen a supporto delle nuove realtà imprenditoriali.
I prossimi passi in vista della chiusura dell’edizione Pilota, prevista per agosto 2021, sono: la messa a punto delle Linee Guida del Modello per la sua replicabilità in altre Sedi Federmanager e le azioni di comunicazione e diffusione dei risultati raggiunti con l’obiettivo di amplificare l’impatto del Progetto a livello nazionale e locale e sostenere e rafforzare il legame tra il target (manager inoccupati), i territori e tutti gli stakeholders coinvolti.
Cos’è Pathway2Action?