I Servizi per gli associati gestiti direttamente dal personale di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna
SERVIZIO LEGALE, SINDACALE E CONTRATTUALE
IN COSA CONSISTE
Assiste il Manager lungo tutta la sua vita professionale, dalla nomina a dirigente/quadro alla risoluzione del rapporto di lavoro, anche durante i periodi di inoccupazione temporanea.
Assiste l’associato anche nella fase stragiudiziale delle controversie giuslavoristiche.
Effettua consulenza globale sullo status della categoria dei dirigenti, quadri e lavoratori autonomi per risolvere situazioni di gestione del rapporto di lavoro e contenziosi di carattere giuslavoristico
- Nel corso del rapporto di lavoro si occupa di:
- Questioni fiscali su tutto il rapporto di lavoro e sua risoluzione;
- Attivazione, gestione e formalizzazione accordi collettivi aziendali e per RSA, in azienda e presso sede.
- Promuovere la costituzione delle RSA per garantire la rappresentatività delle imprese e favorire lo sviluppo della categoria
- Trasferimento di sede di lavoro o d’azienda
- Mutamento di mansione/funzione
- Patto di non concorrenza
- Clausole di stabilità
- Coperture assicurative art.12
- Cambio contratto collettivo
- In vista della Risoluzione del rapporto di lavoro si occupa di:
- Conteggi per liquidazioni TFR
- Ricostruzioni di carriera
- Elaborazione e verifica delle competenze retributive e di fine rapporto
- Verifiche di situazioni che richiedono una valutazione approfondita dei diritti e degli obblighi contrattuali
- Incentivi all’esodo
- Al momento della Risoluzione del rapporto di lavoro si occupa di:
- Istituti contrattuali e gestione di situazioni individuali sino a composizione amichevole
- Risoluzioni consensuali
- Dimissioni
- Licenziamenti soggettivi, oggettivi, individuali e collettivi, individuali plurimi
- Transazioni
- Conciliazioni in sede protetta (Unione Industriale o sindacato);
- Assistenza diretta presso studi legali, in sede giudiziale, collegi arbitrali
- Accreditamento per la nuova procedura di comunicazione telematica per le dimissioni e la risoluzione consensuale
- In caso di Aziende in crisi si occupa di:
- Procedure concorsuali (fallimenti, concordati preventivi)
- Amministrazione straordinaria e recupero crediti di lavoro con Fondo di Garanzia INPS sia in sede che presso curatori fallimentari, tribunale fallimentare ecc…
- Pratiche di insinuazione al passivo
- Nel periodo di inoccupazione si occupa di:
- Assistenza per sostegno al reddito ai dirigenti in servizio involontariamente disoccupati
- Richiesta NASPI
- Assistenza nelle agevolazioni contributive regionali e statali sulle assunzioni
- Altri servizi
- Gestione RSA (contatti – costituzione – elezione)
REFERENTI
GIANLUCA GUIDI ALVISI – gianluca.guidialvisi@federmanagerbo.it – tel. 051 0189910
ANNA ROTUNNO – anna.rotunno@federmanagerbo.it – tel. 051 0189907
COME RICHIEDERE IL SERVIZIO (su appuntamento)
-
- Via e-mail direttamente ai referenti:
- Esponendo schematicamente il problema;
- Allegando opportuna documentazione;
- Fornendo coordinate telefoniche e di altro tipo.
- Via e-mail direttamente ai referenti:
-
- Via telefono ai numeri diretti dei referenti
- Prendendo un appuntamento in sede con i referenti
SERVIZIO PREVIDENZIALE
IN COSA CONSISTE
Assiste il Manager per tutti i problemi e le necessità relative alla previdenza obbligatoria e complementare durante la vita lavorativa e al momento del pensionamento.
Assiste l’associato per le pratiche PREVINDAI e PREVINDAPI
- Durante la vita lavorativa si occupa di:
- Informazione legislativa
- Assistenza previdenziale
- Ricongiunzioni a titolo oneroso e gratuito
- Riscatti onerosi
- Totalizzazioni
- Trasferimenti e versamenti volontari
- Valutazioni varie sulle prospettive professionali
- Al momento di andare in pensione si occupa di:
- Calcolo e verifica dei diritti alla pensione
- Domande di pensione
- Invio telematico all’INPS della domanda di pensione e di tutte le altre richieste (in convenzione con il patronato) :
- Autorizzazione alla prosecuzione volontaria
- Il Fondo di garanzia INPS per il T.F.R.
- I crediti di lavoro diversi dal TFR
- Le omissioni contributive alla Previdenza Complementare
- L’iscrizione alla Gestione Separata INPS
- In caso di problemi si occupa di:
- Contenzioso previdenziale e pratiche e ricorsi amministrativi
- Contatti con organi degli Enti previdenziali (con INPS sempre più difficili)
- Per le pratiche Previndai e Previndapi si occupa di:
- Liquidazioni;
- Riscatti anticipazioni con consulenza sulle varie opzioni di scelta e ricaduta fiscale;
- Mod. 059.
- FSR
- GS/FASI
REFERENTI
GAIA MONTI – gaia.monti@federmanagerbo.it – tel. 051 0189904
MICHELA BIELLO – michela.biello@federmanagerbo.it – tel. 051 0189902
COME RICHIEDERE IL SERVIZIO (su appuntamento)
- Via e-mail direttamente ai referenti:
-
-
- Esponendo schematicamente il problema;
- Allegando opportuna documentazione;
- Fornendo coordinate telefoniche e di altro tipo.
-
- Via telefono ai numeri diretti dei referenti
- Prendendo un appuntamento in sede con i referenti
SERVIZIO DI ASSITENZA SANITARIA – FASI ASSIDAI
IN COSA CONSISTE
Assiste il Manager, in servizio e in pensione, per tutte le necessità e i problemi relativi alle pratiche FASI e ASSIDAI.
- Al momento dell’iscrizione si occupa di:
- Supporto per il perfezionamento dell’iscrizione
- Indicazione per la voltura delle posizioni nel caso di successione all’intestatario o per il mantenimento dell’iscrizione in seguito alla cessazione del rapporto di lavoro
- Al momento della richiesta dei rimborsi si occupa di:
- Modulistica;
- Pratiche personalizzate;
- Elaborazione e Controllo;
- Invio a mezzo posta o via web (online)
- Nel corso della pratica si occupa di:
- Controllo stato delle pratiche;
- Solleciti.
- In caso di problemi si occupa di:
- Problemi Anagrafici;
- Problemi Contributivi;
- Iscrizioni e prosecuzioni;
- risoluzioni delle problematiche ed eventuali controversie tra l’iscritto ed i Fondi.
REFERENTI
ILARIA SIBANI – ilaria.sibani@federmanagerbo.it – tel. 051 0189903
MADDALENA MANFRINI (in sede a FERRARA) – maddalena.manfrini@federmanagerbo.it – tel. 051 0189920
COME RICHIEDERE IL SERVIZIO (su appuntamento)
- Via e-mail direttamente ai referenti:
-
-
- Esponendo schematicamente il problema;
- Allegando opportuna documentazione;
- Fornendo coordinate telefoniche e di altro tipo.
-
- Via telefono ai numeri diretti dei referenti
- Prendendo un appuntamento in sede con i referenti
SERVIZIO NUOVE OPPORTUNITA’ – FORMAZIONE
IN COSA CONSISTE
- Assiste il Manager temporaneamente inoccupato al fine di favorirne il reinserimento nel mondo del lavoro proponendo progetti e percorsi a lui direttamente dedicati (PROGETTO SENECA – PROGETTO PATHWAY2ACTION);
- Propone corsi di formazione, opportunità di aggiornamento professionale (seminari, convegni) e di networking agli associati, in servizio e inoccupati, anche in collaborazione con Enti e associazioni collegati a Federmanager (Federmanager Academy, Fondirigenti, Vises, 4.Manager, Fondazione IDI, Ordine degli Ingegneri, ecc.), attraverso le proposte delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna;
- Pubblica mensilmente sul sito le offerte di lavoro per Temporary Manager di CDI Manager (partner di Federmanager) – Consulta la sezione del sito;
- Fornisce contatti delle principali società di outplacement e di consulenza di carriera per la fornitura di servizi di supporto alla ricollocazione professionale;
- Supporta l’associato nel progetto di certificazione delle competenze BE MANAGER (scopri di più).
REFERENTI
GIANLUCA GUIDI ALVISI – gianluca.guidialvisi@federmanagerbo.it – tel. 051 0189910 – Referente FONDIRIGENTI, PROGETTO SENECA E PATHWAY2ACTION
SARA TIRELLI – sara.tirelli@federmanagerbo.it – tel. 051 0189909 – cell. 366 822 6978 – Referente Progetto CERTIFICAZIONE COMPETENZE BE MANAGER, referente per CORSI DI FORMAZIONE IDI e per eventi e convegni in genere
COME RICHIEDERE INFORMAZIONI
- Via e-mail direttamente ai referenti:
-
-
- Esponendo schematicamente il problema;
- Allegando opportuna documentazione;
- Fornendo coordinate telefoniche e di altro tipo.
-
- Via telefono ai numeri diretti dei referenti.
- Prendendo un appuntamento in sede con i referenti.
SERVIZIO DI INFORMAZIONE – AGGIORNAMENTO
IN COSA CONSISTE
Fornisce al Manager notizie, informazioni e aggiornamenti che potrebbero essere di interesse per la sfera professionale. Fornisce aggiornamenti circa le iniziative di Federmanager nazionale e dei territori di Bologna, Ferrara e Ravenna Pubblica le informazioni e gli aggiornamenti sui diversi canali di informazione dell’associazione:
- Rivista Dirigenti Filo Diretto
Periodico trimestrale contenente articoli ed approfondimenti riguardanti il mondo dei manager, le iniziative promosse da Federmanager Nazionale e Territoriale, l’attualità, il welfare e la cultura.
Vai alla sezione del sito in cui trovi tutte le edizioni di Filo Diretto
- Rivista Dirigenti Industria Filo Diretto
rivista digitale https://dirigentindustria.it/
- Newsletter
Servizio di presentazione delle iniziative e dei progetti organizzati sul territorio via mail a tutti gli iscritti.
Vai alla sezione del sito in cui trovi lo storico delle newsletter inviate
- Sito Internet dedicato alle attività dell’associazione, con aggiornamento quotidiano sulle news nazionali e focus sui tre territori di Bologna, Ferrara e Ravenna
- Gestione social network, con news in tempo reale:
- LINKEDIN
- pagina Linkedin aziendale Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna
- gruppo Linkedin Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna
- gruppo Linkedin Giovani Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna
- LINKEDIN
-
- FACEBOOK
- Pagina Facebook Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna
- Pagina Facebook Giovani Manager Bologna – Ferrara – Ravenna
- FACEBOOK
-
- TWITTER pagina aziendale Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna
- FLICKR pagina aziendale Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna
- YOUTUBE canale aziendale Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna
- Rassegna Stampa
Inviata ogni giorno dalla Federazione nazionale tramite e-mail a tutti gli iscritti che ne fanno richiesta, contiene gli estratti dai quotidiani delle notizie riguardanti Federmanager, economia e politica, management, lavoro e relazioni industriali.
REFERENTI
SARA TIRELLI – sara.tirelli@federmanagerbo.it – tel. 051 0189909 – cell. 366 822 6978
COME RICHIEDERE INFORMAZIONI
- Via e-mail direttamente ai referenti:
-
-
- Esponendo schematicamente la richiesta;
- Fornendo coordinate telefoniche per eventuale contatto successivo.
-
- Via telefono ai numeri diretti dei referenti.
- Prendendo un appuntamento in sede con i referenti.