Il Gruppo Federmanager/Vises – PCTO è pronto alla sfida dell’anno scolastico 2021/2022, che vedrà coinvolti numerosi istituti scolastici delle tre province emiliano romagnole. Si cercano ulteriori volontari per ingrossare le fila dei formatori.
In avvio una nuova e più ampia stagione per i programmi di formazione di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle tre città emiliano romagnole, curati dal Gruppo Vises – PCTO nell’ambito della Commissione Formazione, Scuola, Università in collaborazione con Vises e Cida.
Coinvolti 246 classi, 5191 studenti e 33 formatori Federmanager
Già lo scorso anno scolastico numerosi istituti avevano aderito al progetto di affiancamento ed integrazione dei cosiddetti PCTO, ovvero i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento che le scuole sono tenute ad erogare agli studenti, spesso con il coinvolgimento del mondo produttivo e delle associazioni: 7 scuole a Ferrara per un totale di circa 3.400 studenti coinvolti, 7 a Bologna, per un totale di circa 1.300 studenti e 5 di Ravenna (500 studenti). Per erogare i corsi sono stati coinvolti 33 formatori Federmanager.
La collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale
Dopo l’incontro di coordinamento che si è svolto a luglio tra il Gruppo Vises – PTCO guidato da Paolo Bassi, (Commissione Permanente di Ferrara) e le referenti dell’Ufficio Scolastico Regionale di Bologna, Ferrara e Ravenna, rispettivamente le professoresse Carla Conti, Maria Mancino e Anna Lombardo, siamo oramai pronti ad entrare nel vivo.
Il contributo degli associati Federmanager
“Federmanager – spiega Paolo Bassi – si avvale di propri associati che, su base volontaria, si mettono a disposizione al fine di erogare l’offerta formativa proposta.”
“Sulla base delle prime anticipazioni pervenute dalle referenti territoriali dell’Ufficio scolastico regionale prevediamo per questo anno scolastico un’adesione ancora più massiccia di scuole, classi e studenti.”
“Ecco perché – sottolinea Bassi – chiediamo agli associati di voler aderire numerosi all’iniziativa, portando ai ragazzi la loro preziosa esperienza, dando quanto prima la loro conferma scrivendo a maddalena.manfrini@federmanagerbo.it ”.
L’offerta formativa
I filoni tematici individuati, già testati nel precedente anno scolastico: soft skills, imprenditorialità, sostenibilità ed economia circolare, oltre ad alcuni moduli aggiuntivi: Il mercato del lavoro: approcci e strumenti per affrontarlo; Contenuti on line, blog e web; Catena del Valore; Incontro con il Manager; Orientamento all’Università; Logistica; Gestione della produzione; Controllo Statistico della Qualità dei Prodotti e dei Processi di Produzione.
Ulteriori moduli – Le bussole, l’orientamento al servizio dell’orientamento; Un’Impresa che fa scuola; Skills 2 start – sono invece proposti in collaborazione con Vises, la Onlus di Federmanager nazionale che realizza percorsi di sviluppo delle competenze personali e professionali di giovani, donne e manager.
Il catalogo con l’offerta formativa predisposto da Federmanager ed erogato gratuitamente alle scuole, è già stato sottoposto agli istituti, che a breve – entro ottobre – potranno comunicare le loro preferenze circa gli argomenti da affrontare.
“Saremo così pronti – spiega ancora Paolo Bassi – a predisporre un piano per lo svolgimento dei programmi di formazione, in presenza ma anche a distanza grazie all’ausilio della modalità in videoconferenza, già utilizzata lo scorso anno scolastico.”
Co-progettazione condivisa e formazione docenti
“Il primo appuntamento in programma – prosegue il coordinatore del Gruppo – è costituito da una sessione informativa di presentazione delle attività ai tre territori in modalità video call il 23 settembre, con invito a tutte le istituzioni scolastiche di 2° grado”.
“Il focus della presentazione verte sulla condivisione delle buone pratiche che ci guideranno: coinvolgimento dei dirigenti scolastici, fase formativa con i docenti coinvolti con le rispettive classi, co-progettazione condivisa all’interno di una programmazione didattica.”
Il catalogo per le Università
Federmanager Bologna Ferrara Ravenna ha approntato inoltre un’offerta formativa rivolta alle Università di competenza territoriale.
“Anche in questo caso – conclude Bassi – contiamo sul volontariato dei nostri manager che vogliano condividere il loro vissuto professionale con gli studenti in procinto di affrontare il mondo del lavoro”.
BOX
Il cronoprogramma
- Invio del catalogo attività 21/22 di Federmanager entro il 31 luglio, che gli uffici territoriali provvedono a trasmettere per vie brevi ai referenti PCTO delle istituzioni scolastiche.
- Raccolta delle manifestazioni d’interesse da parte dei tre territori entro il 20 ottobre.
- Scheduling dei moduli richiesti entro il 15 novembre.
- Formazione docenti delle classi interessate entro il 15 novembre (modalità online, a gruppi trasversali dei tre territori di docenti per ogni modulo d’interesse).
- Tra il 15 e il 30 novembre 2021 e fino al 30 aprile 2022 (per le classi 5°) e il 15 maggio (per le classi 3° e 4°) corsi agli studenti delle scuole.
PCTO 2020/2021 – I 19 istituti scolastici coinvolti nelle attività sul territorio
BOLOGNA | FERRARA | RAVENNA |
IIS ALDINI VALERIANI | LICEO A. ROITI | IP PERSOLINI STROCCHI |
LICEO ARCANGELI | LICEO L. ARIOSTO | I.T.C.G. ORIANI |
IIS MANFREDI TANARI | ITI COPERNICO CARPEGGIANI | IPS OLIVETTI CALLEGARI |
IIS SERPIERI | LICEO DOSSO DOSSI | I.T.I.S. NULLO BANDINI |
IPSAR VERONELLI | IT. ALEOTTI CATTANEO | LICEO ORIANI RAVENNA |
LICEO RIGHI | IT. V. BACHELET | |
IIS PAOLINI CASSIANO | IIS L. EINAUDI |
SCARICA L’ARTICOLO USCITO SU FILO DIRETTO DI SETTEMBRE a firma della giornalista Monica Dall’Olio
SCARICA IL CATALOGO CON L’OFFERTA FORMATIVA
VAI ALLA PAGINA DEL GRUPPO VISES – PCTO
VAI AI MATERIALI DI PRESENTAZIONE