L’Emilia Romagna e il Piemonte sono risultate essere le regioni che si sono aggiudicate il maggior numero di piani di formazione approvati grazie all’iniziativa di Fondirigenti a sostegno delle imprese Apprendere per competere – l’Avviso n. 1/2023 – riguardante l’erogazione di piani formativi destinati ai manager su innovazione, sostenibilità e resilienza.
Lo stanziamento complessivo di Fondirigenti – il fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti nato su iniziativa di Confindustria e Federmanager per favorire la diffusione della cultura manageriale nel Paese – a livello nazionale è stato di oltre 8,5 milioni di euro, 711 i piani approvati, che consentiranno a circa 1.400 i manager di usufruire di circa 80 mila ore di formazione su temi quali la trasformazione sostenibile e digitale, la gestione dei rischi e delle crisi, i cambiamenti organizzativi.
Sono già programmati altri due interventi finanziati da Fondirigenti, per i quali è possibile fare richiesta fino al 13 dicembre. Riguardano l’inserimento e la crescita di giovani manager in azienda e l’upskilling e il reskilling delle competenze dei manager che operano in aziende in situazioni di difficoltà economiche e produttive.
Per entrambi gli Avvisi, la presentazione dei piani formativi dovrà avvenire esclusivamente on line, attraverso l’Area riservata delle aziende sul sito di Fondirigenti, fino alle ore 12.00 del 13 dicembre 2023. Le proposte saranno sottoposte a una Commissione di valutazione esterna nominata da Fondirigenti.
Gli articoli usciti dopo la diffusione del nostro comunicato stampa sul tema:
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA