Si è svolto al Tecnopolo di Bologna il 6 giugno il convegno “L’economia dell’Emilia-Romagna guarda in alto: la manifattura aerospaziale come opportunità di sviluppo”.
L’evento, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, è stato organizzato da Federmanager Bologna–Ferrara–Ravenna, che ha scelto questo tema per celebrare gli 80 anni dalla fondazione in occasione dell’assemblea annuale degli iscritti, oltre 3.100 nelle tre province.
Di grande spessore il programma della giornata. Dopo i saluti di Massimo Melega, presidente di Federmanager Bologna–Ferrara–Ravenna e la prefazione del professor Paolo Tortora, membro del Consiglio Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana e direttore del CIRI – Aerospace dell’Università di Bologna, è seguito l’intervento di Eric Pascolo, HPC (high performance computing) project manager del consorzio interuniversitario Cineca.
La prima parte dell’evento, dedicata al settore dell’aeronautica, ha ospitato le relazioni del professor Fabrizio Giulietti dell’Università di Bologna su “MovERt: un caso di studio per il trasporto aereo personale”, di Alessandro Curti della Curti SpA di Castel Bolognese, Ravenna, su “Zefhir: da ultraleggero bi-posto a drone per applicazioni in scenari urbani ed extra-urbani” e di Gianluca Rossetti in rappresentanza di Zephyr Srl (Meldola, Forlì-Cesena) su “Ricerca e soluzioni per la Mobilità Aerea Avanzata”.
Ha fatto da ponte con la sessione dedicata allo spazio l’intervento del vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. A seguire il professor Dario Modenini dell’Università di Bologna ha parlato di “Spazio sostenibile: le orbite terrestri come risorsa (da proteggere)”, Massimo Bercella della Bercella SpA di Varano de’ Melegari, Parma, che ha dedicato la sua relazione alle costellazioni satellitari: prospettive e ricadute industriali. Infine Damiano Accurso di NPC Spacemind Srl (headquarters a Imola, Bologna) ha parlato di “New Space Economy: le nuove frontiere di accesso allo Spazio”.
Sono disponibili il comunicato stampa e gli interventi dei rappresentanti del mondo produttivo e dell’università.
Di seguito la rassegna stampa:
Arena Digitale (secondo annuncio)
Borsa italiana (cronaca evento)
Dirigenti Industria (editoriale del Presidente)
Dirigenti Industria (approfondimento interventi)
Dirigenti Industria (cronaca evento)
Sesto potere (secondo annuncio)
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA DI ANNUNCIO







