IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?
Pathway2Action – Percorso di autoimprenditorialità è un’interessante opportunità, offerta da Federmanager, sostenuta da 4.Manger e realizzata da VISES, la nostra onlus di riferimento, che da tempo lavora per sviluppare progetti a supporto delle politiche attive del lavoro.
Si tratta della possibilità di partecipare ad un percorso innovativo gratuito di aggiornamento e rafforzamento di competenze, conoscenze e strumenti utili ad approcciare il mercato del lavoro in ottica di autoimprenditorialità, sino ad arrivare ad avviare una propria iniziativa imprenditoriale (start up).
Il percorso è rivolto esclusivamente ai dirigenti/quadri inoccupati fascia età 40-60 anni iscritti a Federmanager, che vogliano reinserirsi nel mondo del lavoro e prevede la selezione pubblica di n. 20 candidati su tutto il territorio nazionale per l’ammissione ad un percorso gratuito di aggiornamento e rafforzamento di competenze, conoscenze e strumenti utili ad approcciare il mercato del lavoro in ottica di auto-imprenditorialità.
Il progetto si articola in due fasi:
1. ELABORAZIONE DI UN BUSINESS PLAN (40 settimane)
I partecipanti procederanno all’elaborazione della personale idea di Business utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla Piattaforma per l’imprenditorialità, uno strumento web che permette un percorso di autoapprendimento e monitoraggio delle competenze e delle capacità imprenditoriali dei candidati.
Potranno contare su un Pool di 10 esperti, a loro disposizione durante lo svolgimento del percorso per approfondimenti e seguiranno un percorso di Business Coaching, che consentirà loro di acquisire conoscenze e strumenti utili ad affrontare il riallineamento professionale in ottica di autoimprenditorialità.
2. AVVIO E SVILUPPO DELL’IMPRESA – START – UP (50 settimane)
I partecipanti avranno la possibilità di attingere a un finanziamento per la costituzione della start up fino a un massimo di € 8000, elevabili a € 10.000 qualora la start up sia avviata da una donna.
Scopri tutti i dettagli scaricando:
- SCHEDA DETTAGLIO PROGETTO
- PUBLIC CALL – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AL PROGETTO
- Format CV
- Format Lettera di Motivazione
QUANTO DURA IL PROGETTO?
Il progetto avrà inizio a settembre 2019 e avrà una durata di 2 anni.
SONO INTERESSATO A PARTECIPARE, COSA DEVO FARE?
- Scarica la documentazione allegata sopra, leggila con attenzione e predisponi il CV e lettera motivazionale su apposito format di progetto.
- Inoltra la tua candidatura, con CV e lettera motivazionale allegati, a partire dall’8 Luglio fino al 30 settembre, all’indirizzo mail: pathway2action@federmanager.it , indicando nell’oggetto della mail “SELEZIONE P2A”.
COME AVVIENE LA SELEZIONE DEI PROFILI CHE PARTECIPERANNO?
La prima fase di selezione sarà basata sull’analisi di:
- CV, integrato da elementi conoscitivi inerenti la finalità del percorso;
- lettera motivazionale, per raccolta delle motivazioni e delle aspirazioni del candidato rispetto al percorso, con un’indicazione della propria idea imprenditoriale.
I candidati che avranno superato la prima valutazione potranno accedere alla seconda fase di assessment, che si svolgerà a Bologna l’8 ottobre 2019 dalle ore 14.00 alle 18.00.
L’assessment coinvolgerà 20 candidati tra i quali saranno scelti i 5 profili che potranno partecipare al percorso, che riceveranno comunicazione via mail.
Per maggiori informazioni leggi le FAQ cliccando qui, contatta Federmanager Bologna Ravenna – Gianluca Guidi Alvisi, Tel. 051 0189900, Email gianluca.guidialvisi@federmanagerbo.it oppure scrivi direttamente a pathway2action@federmanager.it.
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