Il 1° luglio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 7 maggio 2019 del Ministero dello Sviluppo Economico recante le disposizioni applicative del contributo a fondo perduto introdotto dall’art. 1, commi 228, 230 e 231 della Legge 30/12/2018 n. 145 (Legge di Bilancio 2019), in forma di voucher, a beneficio delle micro, piccole e medie imprese per l’acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale, attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale Impresa 4.0 e di processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali (Voucher per Innovation Manager).
Si tratta di una misura che nasce da un’iniziativa federale nei confronti del MISE per promuovere il percorso di trasformazione digitale delle nostre PMI attraverso il contributo di risorse manageriali esperte nell’innovazione tecnologica e di processo; con le disposizioni in esame vengono stabiliti i requisiti necessari per l’iscrizione nell’elenco del Mise delle società di consulenza e dei manager abilitati a fornire i servizi di consulenza oggetto del beneficio e dettati i criteri e le modalità applicative della misura.
All’art. 5 del Decreto, nell’individuare i criteri per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto del decreto – le cui modalità verranno dettagliate successivamente con decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del Mise, da emanarsi entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto sul sito istituzionale del Ministero dello sviluppo economico – si stabilisce che, al momento della presentazione della domanda, le singole persone fisiche dovranno soddisfare uno dei seguenti requisiti:
- essere accreditate negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso Unioncamere, presso le associazioni di rappresentanza dei manager o presso le organizzazioni partecipate pariteticamente da queste ultime e da associazioni di rappresentanza datoriali;
- essere accreditate negli elenchi dei manager dell’innovazione istituti presso le Regioni.
Possono, inoltre, presentare domanda di iscrizione all’elenco suddetto le persone fisiche che siano in possesso di almeno uno dei requisiti previsti nell’ambito di una serie di esperienze curriculari indicate nel comma 3 dell’art. 5 del Decreto.
Ogni manager iscritto all’elenco potrà stipulare, nell’arco dello stesso anno solare, un solo contratto di consulenza rilevante agli effetti del voucher.
Occorrerà ora attendere il Decreto direttoriale del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del Mise, da emanarsi entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto (01/07/2019), con cui sarà approvato anche il modello di domanda di ammissione al contributo e stabiliti i termini per la presentazione, ai fini dell’avvio concreto del beneficio.
Scarica il testo del Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1 luglio 2019
Vuoi diventare INNOVATION MANAGER CERTIFICATO FEDERMANAGER? Scopri BEMANAGER, il percorso di certificazione per Innovation Manager
fonte: www.federmanager.it