Un ciclo di incontri rivolto ad aziende, HR Manager, CEO, imprenditori e imprenditrici, lavoratori e lavoratrici, sul perchè assumere una mamma al lavoro e, in generale, sulle competenze genitoriali, che generano nuove potenzialità per le imprese.
“Mamma rimane al lavoro” è un progetto previsto nel secondo capitolo “Lavoro non pagato” del Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna.
In collaborazione con Manageritalia, Federmanager, AIDP e Fondazione Hub del Territorio ER, abbiamo messo a punto tre incontri per mettere in evidenza come le competenze maturate quando si diventa genitori siano competenze solide da spendere anche nel mercato del lavoro e, allo stesso tempo, necessarie per imprese moderne e innovative.
Non vi proponiamo di “camminare sui carboni ardenti” o di “perdervi (per finta) nei boschi”, ma di scoprire quali e quante competenze si acquisiscono in un’esperienza reale come è quella di diventare mamma e papà, e come il mondo del lavoro abbia bisogno di persone che affrontano l’imprevisto, danno risposta all’incerto, gestiscono la complessità di un’esperienza enorme e nuova, imparano a fare fronte a nuovi linguaggi e cambiano strada facendo, solo per fare alcuni esempi.
Mamma rimane al lavoro, vuole:
- Favorire la permanenza delle donne nel mercato del lavoro nei momenti della vita in cui si è più esposte ad uscirne;
- promuovere una più ampia condivisione dei compiti di cura;
- sopra ogni altra cosa, dare valore al tempo della cura, troppo spesso relegato ad un solo fatto privato, e invece momento di grande arricchimento per la comunità tutta, anche nel luogo di lavoro.
Vi aspettiamo il 15, 20 e 28 Novembre 2023, dalle ore 17 alle 19, esclusivamente online collegandovi sul sito del Piano per l’Uguaglianza metropolitano
Sarà nostra cura nei prossimi giorni inviare il programma completo, intanto invitiamo a registrarsi e inserire le date in agenda.
Simona Lembi, Responsabile Piano per l’Uguaglianza – Città metropolitana di Bologna – e a supporto della Segreteria tecnica della Cabina di Regia PNRR”
La partecipazione è gratuita e aperta, previa iscrizione da effettuarsi cliccando qui