L’UNIONE FA LA FORZA. DONNE E LAVORO è un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna, condiviso da sei Comuni dell’Unione Terre di Pianura, tra cui Castenaso – il Comune che ospita la nostra sede – come capofila. Il Gruppo Minerva di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna è partner di progetto.
Il Progetto ha l’obiettivo di accompagnare le donne nel processo di realizzazione personale nel mondo del lavoro e si svolge attraverso due cicli di webinar, ciascuno dei quali prevede tre percorsi, da realizzare in ognuno dei sei Comuni aderenti:
PERCORSO 1 – VALORIZZAZIONE di SE’ – docente: Roberta Bortolucci, Life & Business Coach
L’obiettivo è valorizzare le proprie competenze e abbandonare atteggiamenti di passività, acquisendo maggiore autostima. E’ un processo di Empowerment, di potenziamento del proprio valore per raggiungere obiettivi significativi, progettare attività, rendersi visibili per superare gli ostacoli che spesso impediscono la realizzazione personale.
PERCORSO 2 – NEO – IMPRENDITORIA – docente: Roberta Bortolucci, Life & Business Coach
L’obiettivo è formare neo-imprenditrici che desiderino dare vita a attività autonome. E’ strutturato in due parti:
- una prima parte teorica, che aiuterà le donne a sviluppare il proprio business plan, a focalizzare obiettivi, opportunità, prodotti/servizi da mettere in campo;
- una seconda parte pratica, gestita dal nostro Gruppo Minerva, che prevede la testimonianza di 4 imprenditrici come testimonials di imprese al femminile.
PERCORSO 3 – LE COMPETENZE ECONOMICHE – FINANZIARIE – docente: Laura Lolli, Responsabile Finanza Mobiliare CAMST Group, Consigliere Delegato agli Investimenti
Obiettivo è sfatare i luoghi comuni che tengono lontane le donne dalla gestione del denaro.
L’acquisizione di competenze economico-finanziarie può contribuire alla crescita professionale della persona.
Gli incontri saranno introdotti dalla Dott.ssa Elisabetta Scalambra, Assessore con delega alle Pari Opportunità
Vai al sito del Comune di Castenaso
Scarica il pdf di presentazione