Vi segnaliamo un incontro organizzato da Federmanager Bologna – Ravenna con il supporto di Confindustria Emilia Romagna e Fondirigenti che si svolge a Bologna, giovedì 18 ottobre 2018 alle ore 10.00 in via Barberia 13.
Il tema: EXPERTISE ROAD ALTE COMPETENZE INDUSTRIA 2021.
Quali sono i trend e i cambiamenti ad alto impatto sul mondo del lavoro? Quali i nuovi fabbisogni professionali delle imprese? Come sviluppare relazioni più efficaci tra le aziende e il sistema della scuola e della formazione? Quali caratteristiche devono avere i percorsi
di alta formazione per cogliere le sfide dell’innovazione?
Confindustria Emilia-Romagna e Federmanager Emilia-Romagna hanno voluto dare una risposta a queste domande con il progetto “Expertise Road”, realizzato con il finanziamento di Fondirigenti.
Il Piano ha avuto l’obiettivo di far emergere i nuovi fabbisogni delle aziende emiliano-romagnole, con particolare riguardo ad Industria 4.0, nell’ottica di contribuire ad aggiornare i contenuti dei profili professionali più richiesti e innovare i programmi della formazione tecnica e manageriale.
Circa 100 imprese di alcuni tra i principali comparti produttivi dell’Emilia-Romagna − meccatronica, motoristica, packaging, automazione, alimentare, ceramica, biomedicale, energia/ambiente, logistica e servizi − hanno partecipato a focus group settoriali in tutto il territorio regionale. Manager delle risorse umane e delle aree tecniche delle imprese e rappresentanti di Istituti Tecnici, Fondazioni ITS e centri di formazione si sono confrontati sulle possibili soluzioni operative per allineare domanda e offerta dal punto di vista qualitativo e quantitativo.
È stata realizzata un’analisi internazionale che ha comparato la formazione tecnica in Italia con la formazione terziaria in Germania, in particolare le esperienze di Fachhochschule, e alcune best practices in Svezia, Francia e Canada.
Hanno partecipano ai lavori la Business School Federmanager Academy e i centri di formazione Fondazione Aldini Valeriani di Bologna, Nuova Didactica di Modena, Assoform Romagna e Il Sestante Romagna, Forpin di Piacenza, Cisita Parma, Centoform di Cento (Ferrara) e il CIS di Reggio Emilia, in qualità di capofila. L’iniziativa si è svolta con il supporto di Confindustria Ceramica.
IL PROGRAMMA: EXPERTISE ROAD ALTE COMPETENZE 2021_Bologna 18 ottobre 2018