Nell’ambito del Ciclo di appuntamenti FORMAZIONE, FUTURO ED INNOVAZIONE, l’AIF – Associazione Italiana Formatori Delegazione Regione Emilia Romagna organizza, in collaborazione con Federmanager Bologna, martedì 7 giugno 2016 dalle 17 alle 19 l’incontro sul tema “AZIENDA E SVILUPPO DELLA PERSONA. QUALE FUTURO? – Il coinvolgimento del personale e dei giovani nelle nuove sfide formative”.
L’evento è gratuito per soci e non soci e si svolge presso l’Aula Gabbia del Leone – Kilowatt Coworking – c/o Giardini Margherita, via Castiglione 134 – Bologna.
Di cosa si parlerà? Il coinvolgimento del personale oggi risulta talvolta problematico, per tre ordini di motivi:
– difficoltà culturale sia da parte dell’azienda che da parte dei lavoratori, per cui le intenzioni non sono seguite da prassi organizzative e formative corrette;
– difficoltà di coinvolgimento dei giovani. Le aziende rilevano, fra le cause, lo scarso possesso di soft skills e di questo attribuiscono la responsabilità alla scuola;
– insufficienza dell’azione formativa, con particolare riferimento alla formazione d’aula, nel supportare le aziende nei propri processi di miglioramento delle competenze interne.
Obiettivo dell’incontro, strutturato nella forma del dibattito pubblico e aperto, è riflettere su questi temi, partendo dall’esperienza comune. In particolare, dallo scambio fra formatori AIF e manager è possibile individuare soluzioni perseguibili.
I Relatori: Antonello Calvaruso – Presidente Nazionale AIF, Cesare Bentivogli – Formatore, Senior partner di Plan, autore di numerose pubblicazioni in ambito formativo, Giacomo Prati – Presidente AIF Emilia-Romagna, Formatore e Consulente alla Formazione di ANCI Emilia-Romagna, Luca Scanavini – Consulente e formatore, nonchè Presidente del Collegio Revisori dei Conti di Federmanager Ferrara.
Coordinatore: Graziano Benfenati – Consigliere AIF Emilia-Romagna.
Per informazioni e confermare la propria partecipazione: emiliaromagna@associazioneitalianaformatori.it – Facebook: www.facebook.com/groups/aifemiliaromagna