Il quarto appuntamento di “Aperitivo con il manager” ha affrontato il nodo delle figure manageriali più richieste
Ferrara, 16 marzo 2017 – Si è svolto nella serata di mercoledì 15 marzo all’Hotel Orologio di Ferrara il quarto appuntamento di “Aperitivo con il manager”, il ciclo di incontri dedicati agli stili manageriali e alla conduzione d’impresa promossi da Federmanager Ferrara.
Il tema affrontato, “Processi di headhunting e di selezione dei manager per ruoli chiave”, è stato introdotto da Giorgio Merlante, presidente di Federmanager Ferrara, associazione dei manager, dirigenti, quadri e alte professionalità di Ferrara e Provincia: “Secondo l’ultima indagine Excelsior – Unioncamere relativa alle previsioni occupazionali delle imprese per gennaio-marzo 2017, una assunzione su cinque 5 può comportare difficoltà a reperire il personale adeguato. A incidere è soprattutto il consistente numero di assunzioni di profili qualificati, che rappresentano il 22% del totale delle assunzioni programmate (erano il 17% nel 2016).”
“Un altro fattore chiave è la richiesta di esperienza – prosegue Merlante – determinante per il 66% delle assunzioni. In questo quadro il ruolo giocato dai selezionatori di personale e dai formatori è di fondamentale importanza, sia per i profili più giovani, sia per posizioni come quelle legate al temporary management che coinvolgono prevalentemente figure over 50.”
I lavori sono stati moderati da Luca Scanavini, Consigliere Emilia Romagna Associazione Italiana Formatori e consulente Accredia, che è partito da una premessa: “A dieci anni dalla grande crisi, oggi 2017, viviamo nell’età dell’incertezza. Dobbiamo ripristinare le tre polarità dell’uomo: come persona formata, lavoratore istruito e cittadino educato.”
Due i relatori invitati ad approfondire il tema. Federico Sacchi, Amministratore delegato di CDi Manager, società di scopo di Federmanager specializzata nel temporary management e nella ricerca e selezione di figure direzionali che collabora con partner istituzionali quali Confindustria, Camere di Commercio, Confapi e varie Università. Ha 24 basi operative in corrispondenza delle sedi territoriali Federmanager e a Ferrara è rappresentata dall’area manager Michele Monte. E Stefano Pasqualetto, Amministratore delegato di Inner Space for Talent, innovativa società di consulenza, formazione e coaching in ambito risorse umane che utilizza un approccio integrato tra più discipline: dalla leadership alla gestione del tempo e dello stress, dalla selezione di figure manageriali alla valutazione delle carriere, dalla definizione degli obiettivi al coaching individuale e di gruppo, attività sempre più diffuse in un mercato del lavoro dinamico e in continua evoluzione che richiede capacità relazionali e di innovazione.
“E’ un buon momento: le aziende stanno gradualmente tornando a investire sul capitale umano – ha dichiarato Federico Sacchi – soprattutto la buona PMI manifatturiera che chiede oggi competenze più elevate per affrontare le sfide del mercato internazionale e in rapida evoluzione. Si chiedono figure di comprovata capacità, disponibili subito e con regole di ingaggio flessibili e sfidanti. Tutto ciò è l’essenza del Temporary Management che non a caso è il modello più richiesto e rappresenta una ghiotta opportunità di avvio di collaborazioni vincenti per manager e aziende. Le figure più ricercate sono nell’area commerciale, soprattutto export, nelle funzioni Operation e Direzione Stabilimento ma anche ai vertici con richiesta di direzioni generali e A.D. per ristrutturazioni aziendali e discontinuità nella governance in genere.”
Per Stefano Pasqualetto “chi si affaccia sul mercato del lavoro chiede prima di tutto di essere formato e chi e’ gia inserito, compresi i manager, sente la necessità di sviluppare nuove competenze trasversali, strumenti sempre piu’ centrali per affrontare un mercato del lavoro che si evolve sempre più velocemente”.
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA IN PDF: CS Processi di headhunting 15.03.2017 ok
Federmanager Bologna, Federmanager Ravenna e Federmanager Ferrara si sono aggregate, dando vita prima a Federmanager Bologna – Ravenna e poi a Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, rispettivamente a far data da gennaio 2017 e da gennaio 2020, con l’obiettivo di creare nuove sinergie e dare vita a un percorso di crescita e innovazione.
Il presidio del territorio è assicurato da tre sedi. La centrale a Bologna – in via Merighi 1/3, Villanova di Castenaso – e due delegazioni territoriali a Ferrara in via degli Armari 8 e a Ravenna in via di Roma 102.