Incontri di vendita e IA è l’argomento del primo dei quattro corsi di formazione manageriale organizzati da Fondazione IDI e promossi da Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna.
Condizioni di partecipazione agevolate per le associate e gli associati.
Preparare e gestire gli incontri di vendita con il supporto della IA
si svolgerà in due sessioni:
1^ sessione 14 Maggio 2025 – orario 9.00 – 12.30
2^ sessione 21 Maggio 2025 – orario 9.00 – 12.30
con formula a distanza su piattaforma Zoom
Descrizione e obiettivi
In un mercato sempre più competitivo e guidato dai dati, l’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il modo in cui le vendite vengono pianificate, condotte e analizzate. Questo corso offre ai professionisti delle vendite gli strumenti e le competenze necessari per sfruttare il potenziale della IA nella pianificazione e nella gestione degli incontri di vendita.
Attraverso un percorso con molti riferimenti pratici, i partecipanti apprenderanno come utilizzare strumenti basati su IA per gestire al meglio le interazioni con i clienti. Non si tratta solo di tecnologia: il corso esplora anche come bilanciare l’uso della IA con le skills di vendita fondamentali per costruire relazioni di fiducia e mantenere il lato umano nelle vendite.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Preparare incontri di vendita mirati utilizzando insight e dati generati dall’IA
- Identificare in anticipo eventuali “pericoli”
- Gestire con efficacia tutte le fasi dell’incontro di vendita
- Creare incontri più coinvolgenti
- Automatizzare e personalizzare il follow-up per massimizzare l’efficacia
- Analizzare l’incontro per evidenziare punti di forza e aree di miglioramento
- Integrare le tecnologie IA mantenendo un approccio etico e umano
Contenuti
- L’intelligenza artificiale (IA) e sua applicazione nelle vendite
- Come la IA analizza grandi volumi di dati per generare insight utili
- Raccolta di informazioni rilevanti sui clienti tramite strumenti di IA
- Creazione di messaggi personalizzati per l’engagement dei clienti
- Preparare i contenuti dell’incontro
- Creazione di presentazioni su misura
- Simulare l’incontro in un ambiente “sicuro”
- Gestire lo “status quo”
- Storytelling efficace con l’IA
- Come la IA può aiutare a gestire le obiezioni
- Analisi dell’incontro di vendita con l’IA
- Identificazione delle aree di miglioramento tramite un feedback guidato
- Creazione di e-mail e materiale da inviare dopo l’incontro
Destinatari
Il corso è pensato per venditori, team leader e responsabili commerciali che desiderano migliorare le proprie performance e rimanere competitivi in un’era guidata dall’innovazione della tecnologia.
Docente:
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il corso è gratuito per i soci e i sostenitori di Fondazione IDI.
Per i non associati a Fondazione IDI la partecipazione è a pagamento:
La quota di partecipazione al corso è €100 Iva esente.
Per gli iscritti Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna si applica uno sconto del 20% sul costo previsto, ovvero € 80 iva esente.
Le tariffe indicate sono esenti IVA ai sensi dell’art. 10, comma 1, n.ro 20 del D.P.R 26.10.1972, n. 633.
Il versamento della quota prevista dovrà essere effettuato prima della data di inizio del corso, tramite bonifico bancario intestato a Fondazione IDI, specificando nella causale NOME COGNOME – data del corso – Federmanager BO.
Per informazioni e iscrizioni
Scrivi a: sara.tirelli@federmanagerbo.it
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