Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e Ordine degli Ingegneri di Bologna
organizzano il Convegno in modalità FAD sincrona su piattaforma GoToWebinar:
MOBILITA’ ELETTRICA:
STATO DELL’ARTE E SVILUPPO PRATICABILE
22 ottobre 2020
dalle ore 14,45 alle ore 18,00
Programma
Ore 14.45 Saluti istituzionali
Ore 15.00 Evoluzione della Mobilità Elettrica dalle origini al Terzo Millennio, Mezzi e Tecnologie Utilizzate nel Tempo – Dr. Mauro Tedeschini (giornalista ex Direttore Quattro Ruote)
Ore 15.30 Considerazioni sulla mobilità: la sostenibilità concretamente e gradualmente attuabile (oltre il business e la semplificazione comunicativa)– Ing. Massimo Kolletzek (Sistemi di trasporto e mobilità, già Direttore Operativo Aeroporto di Bologna)
Ore 16.00 Sfide Tecnologiche ed Infrastrutturali legate allo sviluppo della mobilità elettrica di oggi e di domani – Ing. Massimo Gamba (Consulente e Formatore specializzato in impianti fotovoltaici e infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici)
Ore 16.30 E-Mobility: L’approccio all’elettrico su scala regionale e l’interoperabilità della rete. Progetti pilota e accordi per la realizzazione dell’infrastruttura di ricarica – Arch. Alessandro Meggiato (Direttore Servizio Trasporto pubblico e Mobilità sostenibile Regione Emilia Romagna, Responsabile progetto «Mi Muovo Elettrico»)
Ore 17.00 Corrente: un caso reale ed avanzato di E-Mobility – dott. Fabio Teti (Direttore Finanza, Controllo e Sviluppo Commerciale Tper, Responsabile progetto car sharing «Corrente»)
Ore 17.30 Domande e considerazioni da parte del pubblico ed interventi dei relatori
Ore 18.00 Chiusura lavori
Moderano:
Claudio Lantieri (Università di Bologna)
Roberto Pettinari (Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna)
La partecipazione al Convegno darà diritto a 3 crediti formativi (CFP)
Riceveranno i cfp solo gli ingegneri iscritti all’Ordine di Bologna come da Circolare CNI anti-covid
ISCRIZIONI
Per gli ingegneri interessati ai CFP: è obbligatoria l’iscrizione sul sito https://formazione.ordingbo.it/ISFormazione-Bologna/
In caso di impossibilità a partecipare, è obbligatorio cancellarsi in modo da consentire la partecipazione ad eventuali colleghi interessati. Ricordiamo che per ottenere i crediti è necessario partecipare all’intero evento ed essere iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Bologna. Chi dovesse arrivare ad evento iniziato o uscire prima del termine non potrà ottenere il riconoscimento dei crediti indicati.
Per i non interessati ai CFP: la partecipazione al Convegno è libera, previa iscrizione obbligatoria presso Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, compilando il modulo sottostante oppure scrivendo a sara.tirelli@federmanagerbo.it.