Le donne manager di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna e Reggio Emilia si sono incontrate nel capoluogo di regione sabato 29 novembre per confrontarsi sul ruolo del management al femminile.
Federmanager Minerva Emilia-Romagna ha promosso l’incontro “Allenare il talento, generare sostenibilità. Percorsi di leadership al femminile tra mentoring, educazione e governance”, che si è svolto a Bologna il 29 novembre.
Attraverso i racconti e i progetti delle coordinatrici territoriali, il percorso di Minerva si è rivelato come una vera palestra di leadership autentica, dove la formazione incontra la vita reale delle manager e la sostenibilità diventa pratica quotidiana.
Dalle governance inclusive ai percorsi di educazione finanziaria, dalle esperienze di mentoring ai seminari sull’equilibrio vita-lavoro, l’evento ha offerto spunti concreti per chi crede che la crescita professionale passi dalla cura delle persone e delle relazioni.
Le testimonianze
Dopo l’apertura dei lavori a cura di Massimo Melega, presidente di Federmanager Emilia-Romagna e Gilberta Berselli, coordinatrice Federmanager Minerva Modena, sono intervenute Sara Cirone, consigliera e coordinatrice di Federmanager Minerva Bologna-Ferrara-Ravenna, nonché membro dell’esecutivo nazionale Federmanager Minerva, che ha parlato di governance sostenibili e in particolare del percorso Women On Board, del quale è coordinatrice nazionale, Elisabetta Todeschini, vicepresidente e coordinatrice di Federmanager Minerva Parma e membro dell’esecutivo nazionale Federmanager Minerva, che ha raccontato l’esperienza “Quello che conta”, percorsi di educazione finanziaria in tre tappe con esperti di Banca d’Italia e Alessandra Todisco, coordinatrice Federmanager Minerva Piacenza, che ha concentrato il suo intervento sull’equilibrio tra vita, lavoro e leadership. La sessione dedicata al mentoring è stata invece curata da Francesca Sorbi, coordinatrice Federmanager Minerva Reggio Emilia ed Elisabetta Zanarini, comitato esecutivo di Federmanager Minerva Bologna-Ferrara-Ravenna, che hanno dialogato con Rosa Petrosino, consigliera Federmanager nazionale e Federmanager Parma.
Gli attestati WOB
La giornata è stata anche l’occasione per consegnare gli attestati alle partecipanti del percorso formativo “Women On Board”, in particolare Liana Cigarini, Cecilia Mengoni, Francesca Pignagnoli, Francesca Sorbi, Alessandra Todesco, Annalisa Vitto, Marika Zaganti.




