Dal 1 marzo, tutti i nostri associati che vogliano usufruire di un servizio in area previdenziale devono necessariamente dotarsi di PIN INPS.
Il PIN INPS è necessario per:
-
controllare i contributi e i pagamenti;
-
effettuare variazioni di residenza o uffici pagatori;
-
inviare richieste di pensione;
-
inviare richieste di disoccupazione (Naspi);
-
effettuare l’iscrizione alla gestione separata;
-
scaricare la Certificazione Unica utile per la dichiarazione dei redditi;
-
scaricare il certificato annuale della pensione;
-
ecc.
Raccomandiamo pertanto di avere a disposizione questo strumento nel momento in cui ci richiedete una consulenza; diversamente non riusciremo a rispondere ai vari quesiti proposti.
Come richiedere il PIN INPS?
1. Collegarsi al sito www. inps.it , andare nella sezione a destra SERVIZI ON LINE e selezionare PIN ON LINE
2. Scegliere “Richiedi PIN”
3. Compilare i campi inserendo il codice fiscale e l’indirizzo di residenza; cliccare AVANTI
4. Inserire nel riquadro successivo i dati anagrafici e i contatti e mail per poter ricevere subito la prima parte del PIN via posta elettronica.
5. se si fornisce il numero di cellulare si può ottenere la seconda parte del PIN via SMS; in alternativa, riceverà da INPS la seconda parte del PIN via posta ordinaria.
6. salvare il PIN PERSONALE completo in modo da averlo sempre a disposizione quando si richiede un servizio in Federmanager