Il direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale Alessandra Poggiani ha rassegnato le sue dimissioni, formalizzate il 30 marzo al Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia. Federmanager si è dichiarata pronta a candidare un proprio manager alla guida della struttura, dedicata alla digitalizzazione del Paese.
L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana in coerenza con l’Agenda digitale europea e contribuisce alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, allo scopo di favorire l’innovazione e la crescita economica.
L’Agenda Digitale è una delle sette iniziative principali individuate nella più ampia Strategia EU2020, che punta alla crescita inclusiva, intelligente e sostenibile dell’Unione.
L’Agenda Digitale è stata presentata dalla Commissione Europea (link is external) nel maggio 2010, ed è stata sottoscritta da tutti gli Stati membri che si sono impegnati per recepirla e applicarla.
Lo scopo dell’Agenda Digitale è sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione, la crescita economica e la competitività.
Il comunicato stampa di Federmanager nazionale