L’avvio della campagna benefica il 18 dicembre al tradizionale incontro promosso dall’associazione dei manager in occasione delle festività. La cifra raccolta servirà per l’acquisto di un’apparecchiatura medica per il centro sanitario Casma di Barinas, Venezuela.
Riconoscere ed evitare gli errori manageriali, incontro con Simone Tani, Luiss Business School.
In occasione delle festività natalizie Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna avvia una raccolta fondi a favore del Centro Missionario Francescano Onlus per il Progetto Venezuela, con l’obiettivo di acquistare un’apparecchiatura medica per il centro sanitario Casma della città di Barinas, Venezuela.
L’avvio della campagna benefica coincide con il tradizionale incontro promosso dall’associazione dei manager in occasione delle festività, in programma giovedì 18 dicembre 2025 dalle 16.30 alle 20.00 al Museo del Patrimonio industriale in via della Beverara 123 a Bologna.
Il brindisi augurale sarà l’occasione per approfondire un tema legato al mondo del lavoro e alle dinamiche decisionali, con una lectio dedicata ai manager di Bologna, Ferrara e Ravenna su come riconoscere ed evitare gli errori manageriali, sviluppare una leadership più consapevole basata sul pensiero critico e l’intelligenza emotiva e superare le abitudini dannose che ostacolano l’innovazione.
Partendo dal libro di Sergio Casella “Il leader stupido. Ovvero come evitare di diventarlo”, Simone Tani, docente della Luiss Business School, descriverà al pubblico “i meccanismi della stupidità aziendale” e come affrontarli.
Porterà i saluti dell’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale il presidente Daniele Vacchi.
Il progetto Venezuela
Il Centro Sanitario María Auxiliadora “CASMA” di Barinas, gestito dai Frati Minori Conventuali, necessita di fondi per l’acquisto di nuove apparecchiature mediche indispensabili a potenziare i servizi diagnostici.
La struttura, che ogni mese assiste circa 1.500 pazienti — molti dei quali provenienti da contesti vulnerabili — è oggi costretta a indirizzare altrove chi necessita di ecografie, raggi X o altri esami specialistici, con costi spesso proibitivi per la popolazione locale.
“L’obiettivo del progetto – spiega Massimo Melega, presidente di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna – è dotare il centro di strumenti aggiornati, in particolare apparecchiature ad ultrasuoni, in grado di garantire diagnosi più rapide e accurate e ridurre la dipendenza da strutture private, migliorando così l’accesso alle cure per le fasce più fragili della comunità. Il progetto ha un costo di 10.000 euro e ci stiamo attivando per raccogliere dei fondi per sostenerlo.”
Le donazioni possono essere effettuate via bonifico sul conto bancario aperto appositamente per questa raccolta intestato a Sindacato Dirigenti Az. Ind. Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, IBAN IT 26 L 05080 36760 CC0070680699. Causale: contributo beneficenza Progetto Venezuela. Codice SWIFT / BIC per bonifici esteri: IMCOIT2AXXX.







