FORMAZIONE FINANZIATA: 7 milioni di euro da Fondirigenti per le competenze manageriali per la transizione resiliente
L’Avviso 1/2022 Fondirigenti intende supportare lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie ad affrontare le grandi transizioni in atto e i repentini mutamenti economici che mettono in pericolo la competitività aziendale in una delle seguenti macro aree:
- Sostenibilità ambientale e sociale;
- Transizione digitale;
- Gestione dei rischi e delle crisi (energetica, finanziaria, della supply chain e cybersicurezza);
- Competenze per il cambiamento;
- Competenze dei giovani leader.
PRIORITA’:
Promuovere la partecipazione delle Piccole Imprese che necessitano di incrementare le proprie dotazioni manageriali anche attraverso un migliore utilizzo della leva formativa, e stimolare l’attivazione delle aggregazioni quale elemento strategico per la crescita della competitività.
A tal fine, saranno attribuiti in sede di valutazione i seguenti punteggi aggiuntivi:
• 6 punti per i Piani aziendali presentati da una Piccola Impresa;
• 4 punti per le aggregazioni di qualunque tipo, indipendentemente dal settore, dal territorio o dalla classe dimensionale;
• 6 punti per le aggregazioni che prevedono la partecipazione di almeno una Piccola Impresa.
TIPOLOGIA DI PIANI:
Aziendali singoli e Aziendali aggregati. I Piani aggregati dovranno essere composti da minimo 3 e massimo 6 aziende, compresa una Capofila.
RISORSE STANZIATE:
7 milioni di euro.
DESTINATARI:
Tutte le aziende aderenti e neo-aderenti a Fondirigenti senza alcun vincolo legato alla classe dimensionale, al settore e territorio di riferimento o alla partecipazione a precedenti Avvisi.
FINANZIAMENTO MASSIMO:
12.500 euro per un solo Piano ad azienda.
MODALITÀ E TEMPISTICA DI PRESENTAZIONE DEI PIANI:
L’intero processo di presentazione e rendicontazione dei Piani avverrà digitalmente mediante l’Area riservata alle aziende, accessibile tramite la sezione MyFondirigenti sul portale del Fondo.
Condizione indispensabile per la presentazione è il possesso di una firma digitale, in formato CAdES e in corso di validità, da parte del Rappresentante legale dell’azienda che dovrà sottoscrivere il Piano.
L’accesso all’Area riservata per la compilazione dei Piani sarà disponibile dalle ore 12:00 del 16 maggio 2022 fino alle ore 12:00 del 16 giugno 2022 (termine unico).
NB. La Commissione Formazione Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna offre un servizio (gratuito e non impegnativo) di pre-valutazione ed ottimizzazione dei Piani, fruibile a condizione che vi sia un adeguato lasso di tempo per esaminarli.
Segnaliamo a tal proposito che la presentazione dei piani troppo a ridosso della data finale di presentazione prevista dall’Avviso potrebbe causarne una valutazione affrettata, sino all’impossibilità di condivisione, per cui si raccomanda di prepararli e presentarli con un adeguato anticipo.
VALUTAZIONE DEI PIANI:
I Piani saranno valutati da una Commissione esterna. La graduatoria sarà pubblicata sul portale del Fondo entro 90 giorni dal termine unico di presentazione. Sarà garantito il finanziamento dei Piani con un punteggio uguale o superiore alla soglia di approvazione (75/100) nei limiti dello stanziamento previsto.
TEMPISTICA DI REALIZZAZIONE ATTIVITÀ E RENDICONTAZIONE:
Massimo 7 mesi dalla pubblicazione della graduatoria.
EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO:
A chiusura delle attività, direttamente sul conto corrente dell’azienda beneficiaria.
INFO E ASSISTENZA TECNICA:
www.fondirigenti.it – avviso1-2022@fondirigenti.it
DOCUMENTI UTILI:
Linee Guida per la presentazione dei Piani formativi
Regolamento (UE) n. 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato agli aiuti d’importanza minore “de minimis”.
Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli art. 107 e 108 del Trattato (Regolamento generale di esenzione per categoria).