Progetto SENECA 4.0
“Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare”
LE FINALITA’ DEL PROGETTO SENECA
Il progetto Seneca 4.0 nasce con lo scopo di rispondere ai reali fabbisogni di manager inoccupati e PMI dell’Emilia – Romagna in un momento di rapida trasformazione del tessuto industriale, creando un matching tra PMI e manager che scelgono di lavorare insieme per lo sviluppo di un determinato progetto.
Il progetto SENECA è rivolto:
- al mondo delle piccole e medie imprese, sempre più sotto pressione per le sfide lanciate dall’innovazione tecnologica e organizzativa in un contesto d’incertezza e volatilità crescenti dei mercati, con l’obiettivo di accompagnarle nel processo di gestione dei cambiamenti in una fase di ricambio anche generazionale;
- ai manager inoccupati (o che non hanno un rapporto di lavoro dipendente in corso) iscritti a Federmanager, che possono esaminare, con un occhio esterno e non condizionato dall’operatività quotidiana dell’impresa, le principali aree aziendali, per accrescerne la competitività, anche attraverso l’adeguamento di processi economici e tecnologici.
Il progetto opera mettendo in connessione l’impresa che vuole riflettere e agire sulle proprie aree di miglioramento, aperta alla nuova cultura organizzativa e ai contributi innovativi per mantenere gli standard richiesti dal mercato, e i manager in possesso di competenze evolute, maturate in contesti dimensionalmente importanti, spesso di multinazionali, che si mettono a disposizione della PMI nella realizzazione di una piattaforma virtuosa dove i diversi saperi si incontrano, si integrano ed accrescono la competitività dell’impresa.
Il progetto favorisce il link delle reciproche opportunità e vantaggi, da un lato, mettendo a disposizione dell’impresa il manager più idoneo con competenze specifiche per ogni tipologia di realtà e dall’altro, consentendo al manager inoccupato di poter vivere questo progetto come un investimento utile per allenarsi alla relazione con la PMI.
L’accoppiamento tra manager e azienda non avviene “a freddo”, ma partendo dalle esigenze e dai bisogni urgenti della PMI, che potrà conoscere preventivamente i manager selezionati sulla base delle competenze e del progetto da realizzare e scegliere il candidato rispondente alle sue esigenze.
GLI ATTORI COINVOLTI
Il Progetto SENECA è promosso da Federmanager Bologna – Ravenna, Federmanager Ferrara e Federmanager Modena e Confindustria Emilia Area Centro per l’Emilia Romagna; Federmanager Mantova e Confindustria Mantova; Federmanager Terni e Federmanager Perugia e le rispettive Confindustria territoriali.
È finanziato da 4.Manager, l’ente bilaterale Federmanager – Confindustria nato per sviluppare e promuovere la managerialità, l’imprenditorialità e la cultura d’impresa.
Per quanto riguarda l’Emilia – Romagna, coinvolgerà:
- 15 PMI comprese nelle aree di Bologna e Ravenna, Modena e Ferrara;
- 15 o più Manager iscritti: è prevista la possibilità di far lavorare più di un Manager sullo stesso progetto, cioè sulla stessa PMI .
- 15 Tutor, individuati da Federmanager, che seguiranno e affiancheranno i Manager durante tutto l’iter di progetto.
DURATA DEL PROGETTO E IMPEGNO DEL MANAGER
Il percorso avrà una durata indicativa di circa un mese all’interno del quale è previsto anche un periodo full time in residenziale di 5gg (presso l’azienda), dove, con una tutorship, si elaborerà la strategia del progetto secondo il piano che è stato proposto e accettato da Impresa e Manager.
L’impegno del manager sarà formalmente reso possibile dall’instaurarsi di un rapporto di collaborazione dello stesso con Federmanager Bologna – Ravenna nelle forme della collaborazione occasionale di lavoro autonomo, oltre al rimborso spese.
Tale rapporto non precostituisce, al termine dell’impegno concordato e temporalmente fissato, il vincolo dell’instaurazione di un rapporto di lavoro con la PMI, ma può rappresentare un’ottima occasione per “allenare “ le proprie abilità in contesti diversi, spesso molto reattivi, in cui trasferire nuovi modelli cultura organizzativa e di gestione dei processi produttivi.
Il manager si assumerà l’impegno di concludere la realizzazione del progetto fino al termine concordato presso l’impresa assegnata.
AREE AZIENDALI INTERESSATE DAI PROGETTI
Gli obiettivi di ogni singolo progetto sono finalizzati ad analisi per la crescita e per una maggiore competitività, anche attraverso l’adeguamento di processi Economici e Tecnologici.
Le aree aziendali coinvolte potranno essere: Produzione e Vendite, Organizzazione, Amministrazione e Finanza.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE LATO MANAGER
- Iscrizione a Federmanager e regolare versamento della quota associativa 2019;
- Trovarsi in condizione di inoccupazione oppure in attività ma senza rapporti di lavoro dipendente in essere.
VUOI SAPERNE DI Più SUL PROGETTO SENECA?
- Partecipa all’incontro informativo del 30 Maggio 2019 dalle ore 14.30 alle ore 17 presso la sede di FAV, Aula Agorà (Aula Magna), via Bassanelli 9/11, Bologna.
Conferma la tua partecipazione all’incontro via mail a:
sara.tirelli@federmanagerbo.it oppure gianluca.guidialvisi@federmanagerbo.it.
Ti illustreremo gli obiettivi del progetto, le modalità di adesione, il compenso previsto per il manager e svolgeremo un focus sulla corretta redazione del curriculum vitae e sulla griglia di autovalutazione riguardante il set di abilità/competenze possedute.
- Contatta il referente del progetto Seneca:
Gianluca Guidi Alvisi, gianluca.guidialvisi@federmanagerbo.it.