Si è svolto giovedì 6 giugno a Bologna l’aperitivo di networking di Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna, al quale hanno preso parte circa 30 manager iscritte all’associazione territoriale.
Durante l’incontro Sara Cirone, consigliera e coordinatrice del gruppo e la sua vice Valentina Giorgi, hanno illustrato le principali attività, soffermandosi in particolare su Mentoring, Women on Board e PCTO parità di genere.
Anticipato inoltre che a partire da settembre le associate (e gli associati) a Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna avranno accesso a un ciclo di seminari di introduzione e preparazione alla certificazione di parità: l’associazione risulta infatti tra i beneficiari del progetto Parità di genere e certificazione di genere, ente promotore il Comune di Castenaso, che si è aggiudicato un bando regionale dedicato. A breve verranno resi noti i particolari.
Special guest dell’aperitivo, oltre al Vicepresidente con delega per il territorio di Ferrara Andrea Barbieri, che ha portato i saluti del Presidente Massimo Melega, la responsabile del Piano per l’Uguaglianza della Città Metropolitana di Bologna Simona Lembi, che ne ha illustrato le linee guida, rendendosi disponibile per ogni attività di confronto anche con altre realtà territoriali per promuoverne gli obiettivi e mettere in comune le rispettive esperienze e buone pratiche.
Apprezzato anche l’intervento di Eliana Grossi, già Presidente di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna (all’epoca Federmanager Bologna e poi Federmanager Bologna – Ravenna), che ha invitato tutte le presenti a candidarsi a posizioni di responsabilità all’interno dell’associazione, al fine di rendere più significativa, numericamente parlando, la rappresentanza femminile negli organi direttivi.
Mentoring
E’ entrato nel vivo anche per il 2024 il progetto Mentor4Manager, gli incontri stanno andando avanti con soddisfazione delle colleghe coinvolte e si prevede di chiudere il percorso con un evento conclusivo da programmare per ottobre – novembre. Cirone e Giorgi hanno ricordato alle presenti che ogni contributo, organizzativo e di idee, è il benvenuto.
In previsione anche una seconda edizione rivisitata e approfondita della guida al Mentoring prodotta per agevolare le attività.
Women on Board
Il percorso di formazione Women on Board per promuovere la presenza femminile nei consigli di amministrazione e ai vertici delle aziende pubbliche e private, nell’edizione 2023 ha visto le manager iscritte a Federmanager primeggiare numericamente, in particolare nel superamento del test finale.
Per compiere un ulteriore step verso il suo consolidamento sul territorio di Bologna, Ferrara e Ravenna, un team costituito da Annarita Succi, Ilaria Magni e Catia Mariani ha effettuato uno screening delle realtà più promettenti – amministrazioni e partecipate con sede in Emilia-Romagna – e messo a punto una comunicazione ad hoc allo scopo di far conoscere la short list, disponibile anche attraverso i siti di alcune delle regioni coinvolte, a partire dall’Emilia-Romagna.
PCTO Parità di genere
Proseguono le attività per dare vita a un modulo dedicato alla Parità di Genere da inserire nel catalogo formativo offerto alle scuole superiori di Bologna, Ferrara e Ravenna nell’ambito del Progetto PCTO.
In preparazione il materiale didattico. Nel corso del prossimo anno scolastico l’obiettivo è quello di testare il gradimento in alcuni istituti campione. L’invito alle colleghe è a contribuire, in particolare alla somministrazione degli incontri nelle scuole con la propria attività volontaria in qualità di “formatrici”.
Un grazie speciale alla padrona di casa, la consigliera Annarita Succi, che ha ospitato l’incontro nel suo giardino a Casalecchio di Reno, donando all’evento un carattere intimo e avvolgente apprezzato da tutte e tutti.