I laboratori di imprenditorialità proseguiranno anche nel corso del nuovo anno scolastico
6 i progetti vincitori, valutati sulla base di innovazione, originalità e sostenibilità
Premiati da Federmanager i progetti di imprenditorialità realizzati dagli studenti ferraresi durante l’anno scolastico 2021 – 2022 nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento che si sono distinti per originalità e contenuti.
La presentazione dei progetti e le premiazioni si sono svolti nella mattinata di venerdì 30 settembre a Ferrara presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio, che ha collaborato all’iniziativa, alla presenza delle scolaresche coinvolte, dei rappresentati di Federmanager e delle istituzioni scolastiche.
Dopo il saluto del segretario generale CCIAA di Ferrara Mauro Giannattasio, sono intervenuti Giorgio Merlante e Stefano Punzetti, rispettivamente vicepresidente e coordinatore per Ferrara del Progetto PCTO di Federmanager Bologna–Ferrara–Ravenna e Maria Mancino, coordinatore PCTO per la provincia di Ferrara del provveditorato scolastico.
Sei i progetti che hanno ricevuto l’encomio, realizzati da gruppi di studenti di 3 i
stituti cittadini – Ariosto, Dosso Dossi e Roiti – appartenenti alle classi quarte e quinte. A questi si aggiungono due menzioni speciali, ritenute meritorie di uno sviluppo da realizzare nel corso del prossimo anno scolastico, per l’attualità dei temi trattati e gli elementi di innovazione tecnologica e green economy.
Giorgio Merlante, vicepresidente di Federmanager Bologna–Ferrara–Ravenna: “I laboratori di imprenditorialità proseguiranno anche nel corrente anno scolastico. I ragazzi hanno dimostrato grande sensibilità per tematiche innovative, mentre i formatori volontari della nostra associazione hanno riscontrato serietà e passione. Accanto a questa iniziativa lo scorso 23 settembre abbiamo lanciato insieme alla Città del Ragazzo ed Emil Banca, in accordo con le istituzioni scolastiche, il progetto pilota SIMULinFE, attuabile già dall’anno scolastico 2022/2023, per consentire agli studenti ferraresi di acquisire una cultura di impresa attraverso un mix di attività formative che prevede anche la simulazione d’impresa.”
“Un ringraziamento speciale va ad insegnanti, coordinatori e responsabili scolastici – dichiara Stefano Punzetti, coordinatore per Ferrara del Progetto PCTO di Federmanager Bologna–Ferrara–Ravenna – senza il loro impegno non sarebbe stato possibile portare avanti il progetto, nel quale gli studenti hanno saputo esprimere le loro potenzialità”.
“Scegliere quale percorso intraprendere dopo la scuola – ha sottolineato Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di commercio di Ferrara – non è affatto semplice. Molti fattori entrano in gioco: le passioni e le inclinazioni dei ragazzi, gli aspetti legati alle opportunità occupazionali, l’esperienza di amici e conoscenti e, talvolta, anche le tendenze di un dato momento storico possono influenzare una decisione che ha un’importanza strategica per il futuro dei nostri giovani. È dunque fondamentale avere a disposizione tutti gli strumenti utili per scegliere in modo consapevole. Tra i meriti del progetto promosso da Federmanager, che ringrazio, quello di aver offerto importanti spunti di riflessione e dati alla mano sui settori di attività economica che prevedono le maggiori assunzioni di giovani in provincia, sugli indirizzi di studio più richiesti dalle imprese, sulle professioni più difficili da reperire nel mercato del lavoro locale, nonché sulle competenze maggiormente richieste a chi cerca lavoro. L’orientamento alle scelte di studio e lavoro – ha concluso Govoni – è un asse portante delle attività della Camera di commercio, che esercita, in coerenza con la propria missione istituzionale, un ruolo di collegamento tra scuola e mondo del lavoro.”
Il laboratorio imprenditorialità
Federmanager ha ritenuto utile affiancare al modulo ministeriale dell’Imprenditorialità, che prevede incontri dove vengono presentate le basi teoriche per diventare un imprenditore, attività di laboratorio per coinvolgere direttamente gli studenti, chiamati a “costruire” un progetto imprenditoriale, accompagnati in tutte le fasi del progetto da due manager che forniscono le informazioni necessarie. Il risultato finale diventa un progetto di start up aziendale pensato dai ragazzi e sviluppato secondo dettami sia economici che organizzativi e di marketing.
I premiati
Per il Liceo Ariosto, la classe 4° F con due progetti, seguiti dall’insegnante Anna Bolognesi: Slambe, ambito cultura, spettacolo e internazionalizzazione, portato avanti dagli studenti Anna Bacaro, Marwa Chenoufi, Erika Marini, Ludovica Pirrottina, Sofia Prampolini e Beatrice Vitali e Rails Mission, ambito innovazione tecnologica green e istruzione, con gli studenti Federico Bennardo, Franco Bottoni, Valeriia Potyrlyu e Crescenzo Zazzaro.
Per il Liceo Roiti, due le classi coinvolte, grazie al coordinatore scolastico Donatella Magri: la 5° N, progetto Powerback Bici, ambito innovazione, green economy e risparmio energetico, studenti Francesco Balboni, Gianmarco Gessi, Omar Regragui, Diego Rumori, insegnante Francesca Bianchini e la 5° L, con il progetto dall’alta finalizzazione etico-sociale Women Revolution, ambito cultura, diritti, new economy, studenti Michael Benasciutti, Federico Farinelli, Riccardo Martinelli, VincenzoTripodo, insegnante Elena Cavalieri D’oro.
Per il Dosso Dossi, coordinatore scolastico Virna Tagliatti, due progetti innovativi e sostenibili: New Vision, la nuova visione dell’antico, presentato dagli studenti Jacopo Bruschi, Anna Dall’Acqua, Marta Pellizzari, Giulia Perpich e Micelyum East Waste, le meraviglie della natura sono infinite, dalla forte impronta green, ideato da Alessandro Borghi, Sharon Di Maggio, Anna Michaux ed Evelin Pirazzi. Entrambi i progetti della classe 5°C, insegnante Virna Tagliatti.
Agli studenti premiati, oltre all’attestato, un voucher del valore di cento euro ad ognuno da utilizzare presso le librerie Feltrinelli.
Le menzioni speciali
Alla 4° F del Liceo Ariosto con il progetto sull’evoluzione green dell’automotive EFC, di Federica Cecchin, Dario Jublin, Tommaso Robustini e Simona Tufa, insegnante Anna Bolognesi.
E alla 5° N del Liceo Roiti con il progetto Elpmet, ambito innovazione tecnologica e welfare (la tecnologia al servizio della persona), di Mariachiara Bussola, Marco Faussi Foka, Mattia Franchi, Ilaria Manfredini, Anna Scaramuzza. Coordinatore Donatella Magri, insegnante Francesca Bianchini.
La formazione targata Federmanager
Federmanager Bologna–Ferrara–Ravenna, nell’ambito delle attività di formazione presso le scuole di secondo grado promosse in collaborazione con le Istituzioni scolastiche del territorio, va ad affiancare e integrare i PCTO, ovvero i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento erogati agli studenti dagli Istituti, spesso con il coinvolgimento del mondo produttivo e delle associazioni.
Tra i moduli messi a disposizione da Federmanager, con gli iscritti a vestire il ruolo di formatori volontari, ha avuto un ruolo particolarmente propulsivo quello dedicato all’Imprenditorialità, tanto che l’associazione ha deciso di premiare l’impegno degli studenti e dei loro insegnanti.