Il Progetto “Camminare Ravenna con la Divina Commedia”, realizzato in dieci mesi di intenso lavoro dai quattro Club Lions di Ravenna, è stato presentato alla cittadinanza martedì 25 maggio scorso alla presenza del Sindaco Michele De Pascale, dell’Assessore alla Cultura Elsa Signorino e del Governatore del Distretto Lions 108A Francesca Romana Vagnoni, con l’installazione, all’ingresso della Residenza Comunale, della prima delle cento targhe dedicate ciascuna ad un Canto del grande Poema dantesco, la Commedia, che Boccaccio con felice intuizione definì Divina.
Contemporaneamente sono state scoperte le targhe destinate alle 44 Scuole Primarie di 2° grado e Scuole Secondarie del territorio comunale, alle quali si è voluto dare la precedenza per manifestare l’importanza che l’Amministrazione Comunale e tutta la Città attribuiscono alla formazione dei nostri giovani concittadini.
Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna ha contribuito alla sponsorizzazione e realizzazione di due targhe: la prima apposta all’ingresso scolastico Nullo Baldini (nelle immagini qui a fianco) e la seconda apposta a Palazzo Grossi, poi Palazzo Fusconi, oggi sede dell’Assessorato Beni e ATtività Culturali, Spettacolo e sport della Provincia di Ravenna (nelle immagini a fine testo).
L’interesse per l’iniziativa, soprattutto da parte delle scuole, è stato tale da rendere necessario realizzare altre 40 targhe (logicamente dei doppioni, visto che le cantiche dantesche sono 100), da apporre in altrettante scuole del forese che ne avevano fatto pressante richiesta.
Con questa iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ravenna, i Club Lions ravennati intendono rimarcare l’ossequio della Città al Sommo Ospite, promuovendo la conoscenza della sua immensa opera, perché continui a permeare non solo la vita culturale, ma il nostro quotidiano.
Un omaggio permanente, in linea con le parole che Benedetto Croce disse a conclusione delle celebrazioni del VI centenario della morte: “Il più alto e vero modo di onorare Dante è anche il più semplice: leggerlo, rileggerlo, cantarlo e ricantarlo (…) se vogliamo ‘seguir virtute e canoscenza’, se vogliamo vivere non da bruti, ma da uomini”.
Le 100 targhe, una per ogni Canto, più le 40 copie di alcune di esse, sono state apposte sugli edifici delle principali vie di transito pedonale della città, all’ingresso delle scuole in città e nel forese e nelle sedi universitarie del nostro Comune, con l’obiettivo di far conoscere, capire ed apprezzare l’opera di Dante a tutti coloro che si soffermeranno di fronte ad esse.
Ventisette di queste sono state applicate su altrettanti edifici o località che in qualche modo hanno attinenza a Dante o alla Divina Commedia, realizzando con ciò un «Percorso Dantesco», che consentirà ai nostri Ospiti, ma anche ai nostri stessi concittadini, di coniugare l’approfondimento della Commedia con la conoscenza dei tesori artistici di Ravenna.
Anche gli ipovedenti potranno accedere al Percorso Dantesco, seguendo le istruzioni vocali che riceveranno dall’App “L’occhio della Città intelligente”, realizzata dai Club Lions Firenze Host e Soroptimist Firenze 2, implementata in sinergia con i Club Lions della nostra città.
In ogni targa è stato inserito un Codice QR che, inquadrato con uno smartphone o con un tablet, consente di accedere al sito www.camminarecondante.it, visualizzando graficamente, per ogni Canto, la sua collocazione nella cosmologia Dantesca. Lo si potrà leggere integralmente o in forma riassuntiva, se ne potrà vedere ed ascoltare una recita registrata ed i “Bambini dai 5 ai 100 anni” potranno leggerne, o farsi leggere, il racconto arricchito da immagini vivaci e accattivanti.
La realizzazione del progetto è il frutto della collaborazione dei Club Lions con le Istituzioni Cittadine: il Comune, per il supporto tecnico ed il coordinamento, la Biblioteca Classense, il Centro Dantesco, l’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, l’Agenzia del Demanio, il Liceo Scientifico A. Oriani.*
Un ringraziamento particolare va alla Famiglia Chaves Lopez, che ha messo a disposizione le recite dei Canti dell’indimenticato figlio Andrea; all’Associazione culturale Spazio A, che ha recitato in forma corale alcuni canti; all’Arch. Pietro Maranca, al Prof. Giuliano Giuliani, ad Excogita Srl ed a MRV Costruzioni Srl e a tutti coloro che hanno “adottato” un Canto Dantesco, tra cui anche Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, contribuendo economicamente alla realizzazione del Progetto e manifestando, con ciò, la loro devozione al Grande Poeta.
*Un nutrito gruppo di allievi del Liceo Scientifico A. Oriani di Ravenna, coordinati del Dirigente Scolastico e dagli Insegnanti di Inglese, ha tradotto in Inglese numerosi sunti delle spiegazioni delle cantiche della Divina Commedia di cui mancava la traduzione. Tutte le spiegazioni delle cantiche sono ora accessibili anche in lingua Inglese attraverso il Codice QR di ogni targa.
Articolo di Giovanni Rossato, Consigliere di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e membro della Commissione permanente per il territorio di Ravenna, pubblicato su Filo Diretto di Settembre 2021 – scarica il pdf dell’articolo.
Foto di Pier Giuseppe Montevecchi