E’ iniziato a fine settembre 2021 il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna DONNE E LEADERSHIP: CHIAVE DEL CAMBIAMENTO con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva, paritaria e condivisa di donne e uomini, in particolare ai livelli di responsabili e di vertice nelle nostre aziende, per un doppio obiettivo positivo: pari riconoscimento e qualità di lavoro di donne e uomini e vantaggio competitivo del mondo economico-produttivo.
I dati ci dicono come siano molti i cambiamenti positivi in Regione E-R seguiti dalla applicazione della legge Golfo-Mosca per la maggior presenza delle donne nei CDA e nei collegi sindacali delle società quotate e a controllo pubblico ma come sia necessario ancora uno sforzo per aumentare tale presenza e soprattutto coinvolgere anche il mondo dell’impresa privata e degli ordini professionali.
Sono infatti ancora forti le esigenze di intervenire con varie modalità e strumenti per favorire e supportare una maggior presenza delle donne nei luoghi di presa di decisione, tramite interventi mirati sia alle persone – alle donne, e alle donne insieme agli uomini – sia alla creazione di strumenti, quali Linee Guida, che offrano alle imprese strumenti per verificare gli impatti di genere delle scelte nella loro organizzazione.
IL PROGETTO DONNE E LEADERSHIP: CHIAVE DEL CAMBIAMENTO
L’attività progettuale si svolgerà secondo da tre tipologie di intervento:
- Seminari dedicati alla acquisizione di competenze sulla Leadership Inclusiva; Incontri di Dialogo Critico di confronto tra donne e uomini;
- la seconda è dedicata alla elaborazione di strumenti derivati dalle esperienze degli interventi realizzati con le persone – Log Books per la definizione di Paradigmi-modello di leadership femminile, Linee Guida per le imprese per monitoraggio dell’impatto delle politiche di genere.
- Una terza tipologia di attività è dedicata alla diffusione dei risultati degli interventi.
Il cuore degli interventi è costituito dai seguenti temi e contenuti: leadership inclusiva/leadership femminile, confronto donne e uomini sui propri stereotipi e conflitti, conoscenza, consapevolezza relativi alla parità e diversità che devono procedere sempre insieme.
I DESTINATARI
I destinatari principali di queste attività sono le donne e i destinatari secondari sono gli uomini, entrambi delle aziende del Comune di Castenaso e del territorio E-R.
I PARTNER DI PROGETTO
Il progetto, che sarà realizzato entro il 2022 il cui Ente promotore è Comune di Castenaso, ha un partenariato costituito da:
Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna: Associazione maggiormente rappresentativa nel mondo del management, con 3200 iscritti (dirigenti di piccole, medie e grandi imprese) fornisce assistenza contrattuale, previdenziale, sanitaria, legale e fiscale e realizza iniziative di natura culturale, formativa e di networking.
Fondazione HUB del Territorio ER: una realtà associativa che raccoglie imprese, università, centri di ricerca, enti territoriali, associazioni, fondazioni e cittadini accomunati dagli stessi valori e desiderosi di creare una nuova prospettiva di rilancio e sviluppo del territorio emiliano-romagnolo secondo modelli sostenibili, innovativi, solidali e metodi manageriali d’impronta umanistica.
Centro Studi Progetto Donna e Diversity Mgmt: Associazione Non Profit dal 1989 a Bologna orientata alla progettazione e implementazione di strumenti gestionali e organizzativi per promuovere la valorizzazione delle Risorse Umane e delle Differenze nelle aziende pubbliche e private.
GLI INCONTRI
1. LEADERSHIP INCLUSIVA
Ciclo di 4 seminari di 3 ore on line con possibilità di scegliere tra due edizioni
Cosa vuol dire oggi essere un leader inclusivo? Vuol dire puntare sulla valorizzazione delle caratteristiche delle singole persone, donne e uomini. Vuol dire anche essere consapevoli di quanto gli stereotipi e la cultura organizzativa possono ostacolare la massima valorizzazione delle risorse umane.
Il percorso di leadership inclusiva permette di acquisire strumenti che riguardano la motivazione degli individui verso il proprio ruolo, verso gli obiettivi aziendali e verso l’innovazione.
Il percorso formativo, che ha come focus la crescita professionale delle donne, inizia sviluppando una maggiore consapevolezza da parte delle/dei partecipanti su come interpretano la propria leadership, su una maggiore conoscenza delle proprie potenzialità e delle proprie aree di crescita.
Nei quattro incontri viene sviluppata la competenza motivazionale, la conoscenza dei vari stili di leadership che possiamo mettere in campo a seconda del contesto e delle caratteristiche delle persone con cui lavoriamo e termina con la progettazione di un piano di azione per mettere in pratica quello che è stato svolto in maniera teorica durante il percorso.
Destinatari: 12 donne. È prevista la presenza anche di uomini che gestiscono personale femminile
Contenuti:
- La consapevolezza di sé, le proprie motivazioni, i punti di forza, le aree di crescita
- Mettere insieme logica ed emozioni
- I processi di motivazione
- Differenze di genere e Stereotipi in azienda
- Ostacoli culturali e organizzativi
- Le Leadership: i diversi stili di leadership
- Le 4 aree della leadership inclusiva
- Il feedback come strumento di crescita propria e dell’organizzazione
- I processi aziendali in ottica inclusiva
- Laboratorio a distanza: Cosa potrei mettere in campo domani
Metodologia: analisi dei singoli argomenti, testimonianze, video, case history ed esercitazioni.
Risultati attesi:
- per le donne partecipanti ai webinar: acquisita conoscenza delle dinamiche della leadership inclusiva; acquisite competenze sui processi motivazionali e decisionali di donne e uomini, acquisita maggiore consapevolezza e capacità di gestione della propria carriera e consapevolezza del proprio empowerment e della propria autostima; acquisiti strumenti per la progettazione di processi aziendali in ottica inclusiva.
- per gli uomini: acquisita conoscenza delle dinamiche della leadership inclusiva; acquisite competenze sui processi motivazionali e decisionali di donne e uomini, consapevolezza sugli stereotipi di genere, acquisiti strumenti per la progettazione di processi aziendali in ottica inclusiva.
I EDIZIONE Leadership inclusiva
5 – 12 – 19 Novembre e 2 dicembre 2021 dalle ore 16.00 alle 19.00
II EDIZIONE Leadership inclusiva
2 – 17 – 23 novembre e 3 dicembre 2021 dalle ore 17.00 alle 20.00
2. WORKSHOP DIALOGO CRITICO
Workshop IN PRESENZA di 3 ore con possibilità di scelta tra due edizioni.
Obiettivo del ‘Dialogo Critico’: attraverso la lettura dei reciproci comportamenti e atteggiamenti di donne e uomini, comprendere diversità e motivazioni, stemperare i conflitti, favorire l’inclusione e la cooperazione produttiva – per le singole persone e l’azienda.
Con la metodologia del Dialogo Critico, donne e uomini – accompagnate/i da un Consulente di Genere – si confrontano sviluppando una introspezione critica verso i propri atteggiamenti e comportamenti. Il Focus finale è sull’ascolto attivo senza dare giudizi e sulla comprensione dei punti di vista dell’altro come occasione di apprendimento e crescita.
Questo workshop di confronto critico tra donne e uomini permette di conoscere ed essere consapevoli dei comportamenti, pregiudizi, motivazione dei conflitti che nascono nella relazione quotidiana tra donne e uomini, conoscenza che permette relazioni più consapevoli, serene e produttive, abbassando i livelli di conflittualità.
Destinatari 3 donne e 3 uomini
Facilitatrici: Roberta Bortolucci, docente e coach, è consulente esperta in organizzazione aziendale in ottica di genere;
Maria Mantini esperta di genere senior, è valutatrice esterna di progetti europei in ottica di genere e docente in materia di diversity.
I EDIZIONE WORKSHOP DIALOGO CRITICO
24 novembre dalle ore 16,00 alle 19,00 presso Federmanager Bologna – Ferrara- Ravenna, Via Merighi 1/3 Villanova di Castenaso
II EDIZIONE WORKSHOP DIALOGO CRITICO
1 dicembre dalle ore 16,00 alle 19,00 presso Federmanager Bologna – Ferrara- Ravenna, Via Merighi 1/3 Villanova di Castenaso