Con decreto direttoriale 16 ottobre 2023 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disciplinato i termini e le modalità per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni di PMI e reti di impresa del “Voucher per consulenza in innovazione”, che ha una dotazione di 75 milioni di euro.
La misura è volta a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa che operano sul territorio nazionale e consiste in un contributo alle spese effettuate dalle imprese a fronte delle prestazioni di consulenza rese da un manager dell’innovazione qualificato o da una società di consulenza iscritti nell’apposito elenco costituito dal Ministero.
Nello specifico, il “Voucher” consisterà in:
- un contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro per le micro e piccole imprese;
- un contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro per le medie imprese;
- un contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro per le reti di imprese.
Le domande per gli incentivi dovranno essere compilate a partire dalle ore 12.00 del 26 ottobre ed entro le ore 12.00 del 23 novembre 2023 da parte dei soggetti che intendono fare richiesta, esclusivamente tramite la procedura informatica disponibile al seguente link.
Le imprese e le reti di impresa che avranno compilato la domanda potranno successivamente procedere con l’invio dell’istanza di accesso alle agevolazioni a partire dal 29 novembre 2023.
Per saperne di più clicca il link alla pagina web dedicata del Ministero