Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna ha concesso il patrocinio a:
TEDxBOLOGNA 2023
IT’S A MIRACLE (second edition)
ESTASI. Il fine di ogni ragionamento umano
30 settembre 2023
ore 20.30
Teatro Duse (Bologna)
Sabato 30 settembre 2023 dalle 20.30, nello storico contesto del Teatro Duse, TEDxBologna è lieta di annunciare il secondo capitolo della serie “It’s a Miracle“. Sul palco della dodicesima edizione si susseguiranno nove protagonisti che racconteranno i loro progetti, i traguardi che hanno raggiunto, ma soprattutto le idee di valore che hanno dato impulso ai loro propositi. Scorci di vita autentici, che coinvolgeranno il pubblico in momenti di riflessione, condivisione e intrattenimento, come da sempre è nello spirito di TEDx e dei suoi attesissimi appuntamenti.
Dopo l’esperienza straordinaria dell’edizione precedente e la bellezza senza fine della poesia di Whitman che ha ispirato l’edizione dell’anno scorso “it’s a Miracle”, abbiamo sentito il bisogno di rievocare ancora una volta quelle sensazioni di stupore, meraviglia e gioia che hanno riempito la nostra mente ed il nostro cuore.
La visione del mondo come un ininterrotto miracolo che, continuamente, si compie ora e ancora.
Quando si giunge alla consapevolezza che in fondo la vita è un grande, e per sua natura, inspiegabile miracolo non si può fare a meno di sperimentare un momento di pura gioia, in cui la mente ed il cuore sembrano toccare l’infinito, il tutto rappresentato dal volo di un colibrì che, come l’Estasi di un momento, come rapido battito d’ali, colora le nostre emozioni e pensieri. L’immagine dell’evento è interamente realizzata a mano ad opera di una giovanissima artista.
In quell’attimo, ci distacchiamo dalla gravità del nostro essere,
liberi dai pesi del mondo, sospesi tra cielo e terra.
Siamo al contempo polvere e divinità,
perduti in un abbraccio cosmico, dove il dentro e il fuori si fondono.
In questo luogo d’incanto, il ragionamento dell’uomo trova il suo pieno compimento: oltrepassare i limiti della realtà quotidiana, di cui facciamo costante esperienza, per percepire la bellezza e l’armonia dell’universo che ci circonda.
È da questa prospettiva, unica per ognuno di noi, che vogliamo ascoltare, incantati, le idee di valore degli speaker di TEDxBologna 2023.
Saremo trasportati dall’esperienza del comandante della nave più bella al mondo,l’Amerigo Vespucci osserveremo la matematica presente nella danza aerea e ci inabisseremo nelle nuove sfide della Space Economy.
Scopriremo le tecniche uniche al mondo per come entrare in simbiosi con gli animali, da quelli domestici, ai cavalli e addirittura ai leoni, attraverso una tecnica di pace e fiducia reciproca per riscoprire che siamo stati poeti fin da quando eravamo nel grembo di nostra madre, grazie ad un “bardo” delle colline modenesi, più volte candidato al premio nobel della Letteratura.
Ci saranno svelati i segreti più reconditi per dare vita a luoghi, come la nostra casa, a noi perfettamente risonanti e mantenere emozionanti, gioiose e sorprendentemente vitali relazioni dopo decenni e decenni di convivenza, quando la patina dell’abitudine e dell’incomprensione può minare anche le relazioni più affiatate.
Viaggeremo nel tempo, verso il futuro, esplorando nuovi modi di vivere nella nostra amata città grazie ad un missione ambiziosa quanto quella di andare sulla Luna e comprenderemo come tutto quanto viviamo possa rappresentare un lusso senza confini.
Il tutto rappresentato dal volo di un colibrì, che come l’Estasi di un momento, come rapido battito d’ali colora le nostre emozioni e pensieri. L’immagine dell’evento è opera di una giovanissima artista Giulia Veronesi Miotti.
Ci accompagneranno nel viaggio alla scoperta di queste idee di valore due conduttori d’eccezione: un’artista poliedrica cantautrice e attrice ed uno giovane storico appassionato di Circo.
Ci auguriamo che questa esperienza rappresenti una tappa indimenticabile nel nostro viaggio su questa terra e che vi permetta di sperimentare un attimo di Estasi, Il fine naturale di ogni ragionamento umano.
Speaker dell’evento:
Anna Lisa Boni è nata a Bologna e si è laureata in Scienze politiche all’Alma Mater. Oggi è Assessora presso il Comune con le deleghe ai fondi europei, compreso il PNRR, al coordinamento della transizione ecologica e patto per il clima, alle relazioni internazionali.
Caterina Locati Dopo la Laurea in Architettura al Politecnico di Milano, il Dottorato e diversi anni di professione, avvia, nel 2010, una ricerca personale sul rapporto tra uomo e ambiente, delineando una personale visione dell’abitare “evolutivo”.
La sua missione è quella di condividere conoscenze e metodi non convenzionali per dare vita a luoghi che siano naturali amplificatori di benessere, emozioni, valore. Per questo ha creato il progetto T-Building. È autrice del libro La vita segreta delle case.
Erica Occhionero 26 anni originaria di Castromediano, Dott.ssa in matematica, ballerina professionista e istruttrice di danza in volo. Vede profonda bellezza, eleganza e creatività sia nella matematica che nella danza in volo, motivo per cui ha deciso di intrecciarle nella sua tesi. Crede che la matematica non sia mai noiosa e che sia presente in ogni aspetto della vita, e la danza in volo rappresenta per lei una forma bellissima per esprimere concetti matematici complessi.
Nonostante le difficoltà affrontate,non ha mai mollato grazie alla sua forza di volontà. La sua determinazione e la sua passione per la matematica e la danza in volo continuano a guidarla nel suo percorso artistico e accademico.
Francesco Benozzo Poeta, musicista, filologo, Francesco Benozzo insegna Filologia e Linguistica all’Università di Bologna. Come poeta ha vinto una Honorary Fellowship presso la Poetry Foundation di Chicago (2019), il premio internazionale “Poeti dalla frontiera” (2022) e il premio “Genius Loci” (2023). Con all’attivo 14 album, è anche considerato uno dei più originali interpreti contemporanei dell’arpa celtica ed è stato insignito del titolo di “Bardo Honorário” del Portogallo. Autore di oltre 800 pubblicazioni, ha studiato le origini del linguaggio umano (con la teoria rivoluzionaria che sposta di 3 milioni di anni, con l’Australopiteco, la sua nascita), le letterature medievali di lingua romanza, germanica e celtica e le tradizioni folkloriche delle comunità orali, nel quadro della disciplina, di cui è fondatore, chiamata “etnofilologia”. Dal 2015 è permanentemente candidato al Premio Nobel per la letteratura, con candidature rese pubbliche dal PEN International.
Mapi Danna è la storyteller delle relazioni. Scrittrice, Autrice Tv, radio e web.
Ha pubblicato per Mondadori il romanzo “Una Vita in Gioco” per il quale ha vinto il premio Zanibelli 2018 ed una menzione speciale premio CONI 2018.
Per Sperling & Kupfer “Resta l’amore Intorno” e “Ti Amo anche Oggi –Non per sempre ma ogni giorno”. Storie straordinarie raccontano ciò che nutre o avvelena l’amore». Ha definito le 10 CONNECTION SKILLS della Nuova Leadership delle Emozioni.
Un viaggio immersivo e di rivelazione. Un viaggio che ti porta nel profondo per aiutarti ad arrivare in alto. Un viaggio in cui si impara a costruire, attorno ai propri talenti, ai propri desideri e ai propri obiettivi, una nuova ed efficace architettura.Al centro le persone, i valori e i talenti, la cura, l’attenzione, l’empatia, la sostenibilità ambientale e sociale.
Gianfranco Bacchi, Il Capitano di Vascello, nella sua carriera ha assunto numerosi incarichi sia in ambito operativo che nella formazione. Da ottobre 2019 è il centoventiduesimo Comandante della Nave scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci, veliero varato nel 1931 e conosciuto in tutto il mondo.
James French è il pioniere della Trust Technique, un metodo di consapevolezza tra animali e persone, che connette e guarisce entrambi. Questo nuovo metodo ha un profondo messaggio di speranza e comprensione che offre alle persone un modo semplice per aiutare sia gli animali che gli esseri umani grazie al dono unico e raro di James.
Elisabetta Lamboglia è una professionista affermata a livello Europeo, con una vasta esperienza in sistemi spaziali, nella pianificazione programmatica e strategica. Elisabetta è un’influente sostenitrice delle donne nei campi STEM, sia in Italia (attraverso 100esperte.it) che in tutta Europa. Attualmente dottoranda in geoinformazione presso l`Università di ‘Tor Vergata’, ha gestito varie attività di ESA per il Clima e la Sostenibilita` e ad oggi coordina il team di Ingegneria Costi per i programmi di Osservazione della Terra.
Marina Montalto, 30 anni, riveste il ruolo di CEO e fondatrice di Minerva Sensorial Branding e Unconventional Luxury Magazine. A 21 anni è stata la più giovane allieva direttore mai assunta dal Gruppo Coin. Perfezionando la sua formazione, in un intreccio tra studi serali in PR & Marketing e un Master in Luxury Management, a 25 anni, Marina ha dato vita a Minerva Sensorial Branding, un’azienda nata per creare “valore percepito” nell’ambito delle eccellenze. Oggi, tra Milano, Roma, Como e Tokyo, lavora a stretto contatto con le realtà più prestigiose del lusso, contribuendo a raffinare l’esperienza che i brand offrono ai loro clienti. Docente al Master del Sole 24 Ore in Luxury e Iath, Marina sta scrivendo un libro dedicato all’Arte del Sensorial Branding.
La sua citazione : “L’eccellenza è un percorso che termina nel momento stesso in cui credi di averla raggiunta”
conduce l’evento:
Roberta Giallo Artista poliedrica cantautrice, scrittrice, attrice, visual artist, performer e produttrice, conosciuta anche all’estero. Si esibisce in prestigiosi teatri e contesti, in Italia e all’estero: dal Museo MAXXI di Roma, al Teatro Massimo di Palermo, dal Theâtre Des Variétés Principato di Monaco all’Auditorium della RSI di Lugano. Nel 2019 debutta al cinema nel film Il Conte Magico con la partecipazione di Ivano Marescotti, e riceve la menzione come miglior attrice protagonista al Symbolic Art Film Festival di San Pietroburgo.
Roberta Giallo al momento ha una intensa attività live tra teatri, rassegne, festival e club di pregio.
Paolo Piddu Laureato in Storia, diplomato presso il Noveau Clown Institute di Barcellona, fondatore della scuola di circo “Circo in Valigia” e studioso di programmazione neurolinguistica (PNL). Appassionato di Giocoleria ed equilibrismi, Propone regolarmente corsi di introduzione al Clown. Ama la letteratura, la montagna e si suppone affetto da Neuteonia.
Durante TEDx Bologna sarà possibile partecipare al workshop di NeN Energia “Informarsi è bene, ma informarsi bene è meglio”: esercizi pratici per capire come non farti sopraffare dalle notizie.
L’evento è sostenuto da NEN, Emilbanca, Tecnostudi, Avola, Green Datacenter, Exe.it.
Patrocinano l’evento: Fondazione Aldini Valeriani, AIDP, Cida, Fondazione Hub del Territorio Emilia Romagna Federmanager, Arter, Fiori di Campo
Il programma dell’evento ed i biglietti sono disponibili al seguente link: https://tedxbologna.com/estasi
Fonte: comunicato stampa Tedx