Di seguito una sintetica intervista a Chiara Zerbini (in foto sotto), Business and Executive Coach e Mentor, per anticipare alcuni punti chiave del programma di incontri che si terranno on line ed in presenza nel contesto dell’iniziativa Manager-Evolution.
Una prima domanda a te Chiara che da tempo ti occupi di accompagnare le persone e le organizzazioni nel cambiamento. Quali sono i passaggi chiave che i manager devono tenere presente quando si trovano a “fare il punto” della propria crescita professionale verso nuove sfide? E’ possibile fornire una “bussola” e una “mappa” per orientarsi in questa navigazione?
2. analizzare i contesti in cui si vive e si lavora: la propria azienda, il mercato socioeconomico, come pure la propria sfera personale;
3. riflettere su sé stessi, sui punti di forza personali, sulle attitudini, come pure sulle passioni, sugli scopi personali e sul proprio sistema valoriale.Questi primi tre punti ci portano a definire la direzione in cui vogliamo, possiamo e dobbiamo navigare per accogliere e far fronte alle nuove sfide, in modo sostenibile per noi stessi, per la nostra famiglia, per le nostre aziende e per il contesto sociale in cui ci muoviamo.
Oggi si parla ovunque di sostenibilità: è giustamente un orizzonte importante non solo per chi fa rendicontazione su progetti sulla base di indicatori green o parametri ESG. Ma il termine potrebbe avere anche una declinazione più operativa e legata all’evoluzione delle persone. Le imprese e le persone sono pronte, a tuo parere, per percorsi formativi di “Sustain-Ability”: ossia percorsi di sviluppo di competenze che allenino la capacità di accompagnare e valorizzare le persone come asset fondamentale del business?
Il termine sostenibilità è davvero adatto alla dimensione relazionale e alla formazione dei manager. Sustain-Ability è proprio la capacità di “fare il punto” innanzitutto sulla sostenibilità della propria condizione professionale.
E poi rispetto agli altri e al contesto: questo obiettivo è sostenibile per me e per il mio contesto relazionale?
Gli elementi della saggezza decisionale, infatti, sono costituiti da una dimensione interno-esterno (sto tenendo conto dell’impatto che avrà questa scelta sia per me che sugli altri?) e da una dimensione temporale (sto ragionando per il breve o per il medio lungo termine?). Questa è la traccia di una proposta possibile, di un percorso.
Manager-Evolution è la proposta di Federmanager rivolta, in particolare, ai Quadri
A partire da gennaio 2023, sarà disponibile il calendario degli incontri in presenza e online che si terranno nel corso dell’anno a cadenza bimestrale. Gli argomenti toccati, nell’ottica di un “diario di orientamento e sviluppo manageriale”, permetteranno di:
- fare il punto sulla propria crescita professionale;
- valutare i punti di forza e di debolezza attraverso la riflessione sull’esperienza;
- focalizzarsi sui giusti obiettivi attraverso l’arte di fare domande;
- cogliere la sostenibilità delle scelte anche grazie all’analisi dei livelli di pensiero e la coerenza con i valori;
- muoversi con metodo verso le proprie mete e con saggezza decisionale.
Incontri formativi di spessore scientifico e sessioni di esperienza e confronto pratico che permettano di mettersi alla prova in prima persona. Un percorso aperto alla sinergia con le altre commissioni di Federmanager ed in particolare con il Gruppo Giovani Manager, con il quale verranno organizzati appuntamenti comuni proprio per entrare in profondità nella competenza della Sustain-Ability.
Il primo incontro del Percorso Manager Evolution,
SUSTAIN-ABILITY DAY,
è calendarizzato per:
sabato 25 febbraio 2023 dalle 9.00 alle 12.30
in presenza presso il The Sydney Hotel
in Via Michelino 73 (Bologna)