Start-up e piccole e medie imprese innovative: il nuovo bando della Regione Emilia-Romagna viene presentato alla Camera di commercio di Ferrara – Largo Castello 10, Sala Conferenze, 2^ piano – il 3 febbraio alle ore 14,30. Il Por Fesr destina in questo primo bando 6 milioni di euro: apertura dal 1° marzo al 30 settembre.
Obiettivo del convegno, promosso dalla Camera di commercio di Ferrara in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Unioncamere Emilia Romagna e ASTER, è quello di illustrare i vantaggi e le opportunità di finanziamento del nuovo Bando POR FESR della Regione Emilia-Romagna a sostegno della nascita di nuove imprese a elevato contenuto di conoscenza (Start Up innovative) , nonché dei progetti di espansione di quelle già esistenti. Al bando, che aprirà i battenti il prossimo primo marzo, potranno presentare domanda, in particolare, le start up tecnologiche per sviluppare i risultati di attività di ricerca, le start up digitali dell’industria creativa, del wellness e dell’innovazione sociale e dei servizi ad alta intensità di conoscenza.
Nel corso dell’incontro saranno illustrati, inoltre, a potenziali startupper, aspiranti e neoimprenditori, studenti e giovani laureati, ricercatori e operatori d’impresa la normativa, i requisiti e le procedure per trasformare un’idea in impresa innovativa.
Il seminario è stato accreditato ai fini della Formazione Professionale Continua dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara.
SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA
Possono presentare la richiesta per ottenere i contributi le imprese con sede legale e/o unità locale operativa nella provincia di Ferrara (quest’ultima iscritta al REA da almeno 12 mesi al momento della presentazione della domanda e con esclusione di unità locali qualificate come magazzino o deposito, conformemente a quanto riportato nella visura camerale aggiornata).
INTERVENTI AMMISSIBILI
Gli interventi ammissibili riguardano la copertura dei costi di consulenza e assistenza tecnica riferite alle attività di progettazione, redazione e presentazione delle proposte progettuali a valere sui fondi ad erogazione diretta per le imprese (Horizon 2020, Cosme, Life 2020, ect), nonché sui bandi del Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2014-2020 della Regione Emilia Romagna.
La valutazione positiva del progetto da parte dell’Unione Europea o l’effettiva ammissione al bando della Regione Emilia Romagna è condizione necessaria per l’erogazione del contributo.
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
Il contributo riconoscibile è pari al 40% dell’importo complessivo delle spese ammesse sino ad un massimo di contributo di euro 6.000,00.
Per i dettagli relativi alla tipologia di spese ammesse si rinvia alla consultazione del testo del bando.
MODALITA’ DI INVIO
Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 10.00 del 24 marzo 2015 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Della chiusura del bando verrà data notizia direttamente su questo sito. La trasmissione delle domande di contributo potrà essere effettuata esclusivamente con Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio:
protocollo@fe.legalmail.camcom.it
Il messaggio di posta elettronica dovrà contenere in allegato il modulo di domanda in formato immodificabile PDF/A, con sottoscrizione digitale del legale rappresentante del richiedente indicando quale oggetto del messaggio “Domanda di contributo partecipazione programmi comunitari e Por Emilia Romagna 2014-2020 – edizione 2015 – 15PC-PROM -“
E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’inammissibilità della domanda. Si invita a consultare il testo del bando per verificare nei dettagli le modalità per l’invio tramite Posta Elettronica Certificata.
Fonte: Camera di Commercio di Ferrara