E’ stato presentato venerdì 15 dicembre 2023 presso la sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara “SIMULinFE”, progetto congiunto di Città del Ragazzo, Emil Banca e Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, realizzato con il patrocinato dal Comune di Ferrara e in collaborazione con le istituzioni scolastiche di Ferrara e provincia.
Il progetto, partito nel 2022, si inserisce all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO, già alternanza scuola lavoro). La finalità è quella di consentire agli studenti ferraresi che frequentano il triennio conclusivo del secondo ciclo di istruzione liceale, tecnica e professionale di acquisire una cultura di impresa attraverso un mix di attività formative basate sulla simulazione d’impresa.
Ad illustrare l’iniziativa Antonio Marchini, direttore Città del Ragazzo, Giuseppe Sarti, referente nazionale Simulimpresa Città del Ragazzo, Maria Mancino, referente dell’Ufficio di Ambito Territoriale di Ferrara, Massimo Melega, Andrea Barbieri e Paolo Bassi, rispettivamente presidente, vicepresidente e responsabile PCTO di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna e Alberto Montanari, responsabile Terzo Settore Emil Banca. Presenti anche le delegazioni degli Istituti Aleotti-Dossi, V. Bachelet, L. Einaudi e F.lli Taddia che hanno già aderito al progetto. Circa 150 gli studenti coinvolti nell’anno scolastico in corso, che andranno a condurre e gestire 7 imprese simulate.
All’incontro è intervenuta Dorota Kusiak, Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari del Comune di Ferrara.
Di seguito la rassegna stampa:
Il Resto del Carlino Presentazione
Il Resto del Carlino Intervista Città del Ragazzo