Si è svolto il 17 dicembre a Bologna il tradizionale evento degli auguri natalizi di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna. dalle 12.30 alle 16.00 all’Aemilia Hotel in via Zaccherini Alvisi 16 a Bologna. Dopo il brunch natalizio con associati e ospiti, avrà luogo la conferenza spettacolo “Ernest Henry Shackleton. L’eroe che sconfisse l’Antartide” di e con Paolo Colombo, professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano, con i disegni dal vivo di Michele Tranquillini.
Durante l’evento è stata avviata una raccolta fondi a favore del Centro Missionario Francescano Onlus per il Progetto Burkina Faso, con l’obiettivo di portare elettricità e acqua potabile al Centro Medico San Massimiliano Kolbe di Sabou.
Alla giornata è intervenuto anche il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, che ai manager riuniti ha detto: “Per la regione che è cresciuta di più in Italia negli ultimi 8 anni come prodotto interno lordo, che ha un export che per quota pro capite è la prima, nettamente, in Italia, che vale il doppio della media italiana ma soprattutto che nel surplus commerciale vale più della metà del surplus commerciale dell’intero Paese, il tema che farà la differenza nei prossimi anni sarà quello del capitale umano”.
“E’ per questo che abbiamo approvato, primi in Italia – ha proseguito Bonaccini – una legge per attrarre e trattenere giovani talenti.” L’Emilia Romagna e la Lombardia, ha evidenziato, sono le uniche due regioni che hanno più giovani che vi arrivano per lavorare rispetto a chi esce. Citato anche il primato europeo in ambito universitario: la metà degli iscritti alle università dell’Emilia Romagna non sono residenti in questa regione. “Anche il vostro sforzo, il vostro lavoro, può aiutarci tanto, dobbiamo aiutare questi ragazze e ragazzi ad avere il massimo di qualità disponibile di talento espresso per poter qui rimanere a lavorare o addirittura venirci a lavorare o a studiare.”
La rassegna stampa:
Bologna Today Intervento S. Bonaccini