Si è svolta dal 13 al 15 marzo 2024 a Jesolo la XIII edizione di Simulinfiera, la Fiera Internazionale delle imprese simulate, alla quale hanno preso parte 65 classi aziende, che hanno coinvolto 1200 studenti provenienti da diverse regioni d’Italia, oltre che da Spagna e Romania.
La fiera è un momento fondamentale del modello didattico della Simulazione d’Impresa, attivo dal 1994 e che ha la sua Centrale di coordinamento nazionale proprio a Ferrara, presso il Centro Studi Opera Don Calabria – Città del Ragazzo. Gli studenti, durante la manifestazione, hanno realizzato scambi commerciali b2b (tra imprese simulate) ma anche i visitatori hanno potuto acquistare, mediante un’apposita carta di credito, i prodotti desiderati.
In occasione della fiera, Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna ha realizzato, presso una saletta dedicata, oltre trenta colloqui di lavoro agli studenti che ne hanno fatto richiesta. Tra loro, alunni degli istituti Bachelet di Ferrara e Fantini di Vergato (Bologna). Il Vice presidente dell’associazione Andrea Barbieri ha accolto i ragazzi somministrando un realistico colloquio quale referente di una azienda metalmeccanica virtuale–con un dettagliato profilo aziendale e ben delineate posizioni di lavoro ricercate.
Dalla rassegna stampa: