Clima: a vincere sarà un approccio scientifico che armonizza esigenze ambientali, sociali ed economiche
Il Ministro Pichetto Fratin: “Alla riduzione delle emissioni vanno associate misure per il cosiddetto adattamento al nuovo clima”. Piano nazionale integrato energia e clima verso l’approvazione entro giugno.
Campus per il clima in fase di progettazione e realizzazione a Sestola e MonteCimone.
Sono gli highlights del Convegno “Cambiamenticlimatici: comprendere gli eventi e le loro dinamiche per assumere scelte efficaci”, che si è svolto a Bologna al Museo del Patrimonio Industriale il 19 aprile.
Organizzato dalla Commissione Sostenibilità di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e dall’Ordine Degli Ingegneri Bologna, con il patrocinio di Ordine degli Ingegneri della provincia di Ravenna e di Ferrara, è inserito nell’ambito delle iniziative dell’EarthDay.
Dopo il video messaggio del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto PichettoFratin sono intervenuti, moderati da Roberto Pettinari, responsabile Commissione Sostenibilità e Infrastrutture per Ambiente, Territorio, Energia di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna: Prof. Teodoro Georgiadis, Fisico dell’Atmosfera – CNR; Academic Member Athens Institute for Education and Research, Col. Luca Graniero Stato Maggiore Aeronautica Militare – Ufficio Generale Aviazione Militare e Meteorologia di Roma, Ing. Francesco Maffini, Responsabile Asset Management Direzione Acqua – Gruppo Hera, Ing. Massimo Kolletzek, Commissione S.I.A.T.E. Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna Sistemi di Trasporto Aereo, Mobilità ed Energia, Dott.ssa Caterina Giannelli, Analista, scienziata della parola e brainworker.
Leggi la cronaca della giornata.
La rassegna stampa:
Motori.Quotidiano.net 20240416