Si è svolto a Bologna il 20 novembre il convegno “Eventi climatici estremi, competitività del territorio e regole per la sostenibilità: spunti per approcci win-win”, organizzato dalla Commissione Sostenibilità di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, con il patrocinio degli Ordini degli Ingegneri delle province di Ferrara e Ravenna.
Dopo i saluti istituzionali, sono intervenuti Alfredo Posteraro, Presidente Ordine degli Agronomi e Dottori Forestali di Bologna, con la relazione “La prevenzione in ambito agronomico – forestale; analisi degli eventi alluvionali”. A seguire Andrea Ragazzini, Sustainability & ESG Advisor, Consigliere Fondazione Hub del Territorio ER ETS, su “La rendicontazione di sostenibilità, la sua origine e il suo legame con gli eventi sul territorio”.
L’incontro è proseguito con “Le ricadute competitive delle compliance legali richieste: non solo assicurazioni obbligatorie”, relatore l’Avv. Simone Arcangeli, docente Università di Pavia ed esperto di questioni legali e assicurative e con “Il punto di vista delle aziende: tra problemi concreti e soluzioni”, portato da Michele Ruo, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Alpi SpA.
L’ultimo intervento in programma è stato affidato invece a Riccardo Galassi, Segretario Ordine Geologi Emilia-Romagna, che interviene sulla riduzione del rischio idraulico dei territori di pianura mediante interventi mirati con approccio win-win.
Leggi il comunicato stampa di annuncio
Leggi il comunicato stampa conclusivo
La Rassegna Stampa: