E’ in fase di avvio il Progetto Seneca 4.0, il cui obiettivo è quello di mettere in contatto PMI e manager che collaborano insieme per lo sviluppo di un progetto che può riguardare varie aree aziendali quali: Produzione e Vendite, Organizzazione, Amministrazione e Finanza.
E’ finanziato da 4.Manager, l’ente bilaterale Federmanager – Confindustria nato per sviluppare e promuovere la managerialità, l’imprenditorialità e la cultura d’impresa.
E’ promosso da Federmanager Bologna – Ravenna, Federmanager Ferrara, Federmanager Modena e Confindustria Emilia Area Centro per l’Emilia Romagna; Federmanager Mantova e Confindustria Mantova; Federmanager Terni e Federmanager Perugia e le rispettive Confindustria territoriali.
Per quanto riguarda l’Emilia – Romagna, coinvolgerà 15 PMI comprese nelle aree di Bologna e Ravenna, Modena e Ferrara; 15 o più Manager, è prevista la possibilità di far lavorare più di un Manager sullo stesso progetto, cioè sulla stessa PMI; 15 Tutor, individuati da Federmanager, che seguiranno e affiancheranno i Manager durante tutto l’iter di progetto.
Il percorso avrà una durata indicativa di circa un mese all’interno del quale è previsto anche un periodo full time in residenziale di 5gg (presso l’azienda), dove, con una tutorship, si elaborerà la strategia del progetto secondo il piano che è stato proposto e accettato da Impresa e Manager.
Il 30 settembre alle 18.00 all’Hotel Carlton Federmanager Ferrara organizza un incontro per illustrare questa opportunità a manager e aziende.
Il cronoprogramma.
- Le Aziende interessate ad aderire al progetto a partire da luglio 2019 inviano a Federmenager Ferrara la Scheda Adesione Seneca debitamente compilata.
- I Manager interessati a partire da luglio 2019 inviano a Federmenager Ferrara il proprio Curriculum Vitae.
- Il Tutor incaricato da Federmanager Ferrara incontra il responsabile del progetto lato Azienda a partire da settembre 2019 e insieme procedono a individuare i particolari del Progetto e della figura professionale più adatta con la compilazione della Job Description.
- Il Tutor propone all’azienda una rosa di candidati selezionati tra i manager che hanno dato la loro adesione al progetto.
- Il candidato prescelto che abbia accettato la proposta avvia la collaborazione entro novembre 2019.
- Entro dicembre 2019 è prevista la conclusione della collaborazione e la presentazione, da parte del Manager incaricato del Progetto / Business Plan relativo all’iniziativa individuata.
Per informazioni: ferrara@federmanager.it
Federmanager Bologna, Federmanager Ravenna e Federmanager Ferrara si sono aggregate, dando vita prima a Federmanager Bologna – Ravenna e poi a Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, rispettivamente a far data da gennaio 2017 e da gennaio 2020, con l’obiettivo di creare nuove sinergie e dare vita a un percorso di crescita e innovazione.
Il presidio del territorio è assicurato da tre sedi. La centrale a Bologna – in via Merighi 1/3, Villanova di Castenaso – e due delegazioni territoriali a Ferrara in via degli Armari 8 e a Ravenna in via di Roma 102.