Il 31 maggio nell’Aula Magna dell’I.I.S. L. Einaudi di Ferrara alla presenza della Dirigente Scolastica, la dott.ssa Marianna Fornasiero, si è concluso il 2° anno (2024) del progetto SimulinFE. Progetto promosso da Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna in collaborazione con Simulimpresa, Emilbanca e con il sostegno importante dell’Ufficio VI dell’Ambito Territoriale di Ferrara (prof.ssa Maria Mancino).
I manager iscritti a Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna rappresentano un patrimonio di esperienze manageriali e professionali, che hanno avuto la fortuna di vivere momenti esaltanti ed estremamente formativi. Naturalmente non sono mancati anche momenti negativi, ma che sono serviti a temprare ulteriormente le capacità di porsi degli obiettivi ancora più performanti.
Con SimulinFE si vuole condividere questo patrimonio di esperienze con gli studenti, per restituire in parte quanto ricevuto ed aiutarli ad affrontare le future realtà lavorative ed a diventare figure professionali di primo piano.
Erano presenti anche Dorota Kusiak, Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità e Politiche Familiari del comune di Ferrara e rappresentati di Simulimpresa, Emilbanca, Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna nonché le classi dell’Istituto Einaudi, che partecipano a SimulinFE, una rappresentanza dell’I.T.E. V. Bachelet, ed un professore dell’I.I.S. Fratelli Taddia di Cento (la terza scuola a far parte di SimulinFE).
La giornata è iniziata, dopo i saluti di prassi della Dirigente e dell’Assessore, con la consegna alla IV Turistico del Bachelet (progetto Hotel Garden) e alla IV A dell’Einaudi (progetto BeGame) della certificazione della parità di genere. Giuseppe Sarti (responsabile del progetto Simulimpresa) ha informato l’uditorio che le classi sono state le prime ad ottenere tale certificazione, che ha lo stesso valore di una impresa reale.
I ragazzi hanno poi proceduto a presentare il processo di ottenimento della certificazione con presentazioni molto professionali a testimonianza di un impegno sentito sull’argomento.
Successivamente Mattia Riccardi, studente della IV P Grafica ed autore del logo che è risultato il vincitore del concorso per la definizione del logo di SimulinFE, ha presentato il percorso che lo ha portato alla definizione dell’idea vincente per il logo.
La giornata è terminata con i saluti di tutti i partecipanti a partire dagli insegnanti dei tre istituti, che hanno ribadito la loro intenzione a continuare l’esperienza perché considerata molto formativa e sentita dagli studenti partecipanti.
Giuseppe sARTI ha informato che nei giorni 24 e 25 ottobre 2024 al camping Florenz del Lido degli Scacchi di Comacchio si terrà una fiera di Simulinpresa locale.
Andrea Barbieri, Vice Presidente di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna per il territorio di Ferrara, ha confermato l’impegno di Federmanager di continuare nella collaborazione in SimulinFE e nel PCTO in senso lato, che rappresenta uno degli impegni più interessanti della Territoriale, soprattutto per l’assoluta gratuità alla base dell’attività dei manager.
Importante a tal punto da costituire una commissione indipendente all’interno di Federmanager in modo da rendere l’impegno snello ed efficace sulle varie realtà territoriali di Bologna, Ferrara e Ravenna.
Contributo di Paolo Bassi, Coordinatore Progetto PCTO Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna