Il mensile di Federmanager di Giugno – Luglio 2021 si concentra sul “Giga boom”: la ripresa dovrà viaggiare sulle ali dell’innovazione, attraverso connessioni più veloci, potenti e sicure. Progetto Manager racconta le reti di quinta generazione, un presente tutto da cogliere in ogni settore
Di Stefano Cuzzilla “Connettere alla velocità della luce”: Per aspera ad astra. Il 5G è una tecnologia abilitante su cui dobbiamo investire con decisione. In un futuro non troppo lontano, l’ultra velocità potrebbe arrivare dallo spazio
“Una tassa per i giganti del web e non solo” è invece scritto da Mario Cardoni. Il dibattito sulla tassazione delle grandi aziende multinazionali si trascina da parecchi anni, ma la “spallata” è arrivata solo di recente, quando sono stati resi noti i dati sulla tassazione del tutto irrisoria che ha inciso sui margini cospicui realizzati dai cosiddetti “giganti del web”. È evidente che susciti scalpore – per non dire indignazione.
Luca Zorloni firma “Non è più fantascienza”: dalle industrie, alla logistica fino alla cultura e al turismo, ecco le grandi capacità e il valore economico delle reti di quinta generazione.
“I tre lati del 5G” è di Marta Valsecchi. Il 5G come un triangolo, con miglioramenti a più dimensioni. L’Osservatorio del Politecnico di Milano ci introduce a una discontinuità radicale. Per molte aziende significherà non avere altra scelta che innovare.
In “Generazione cinese” Alessandra Colarizi riflette su Pechino: sta barando? Mentre l’Italia cerca di comprendere gli impatti del 5G, in Cina si discute già del prossimo stadio tecnologico, tra proclami più o meno fondati.
I giornalisti Vanessa Bocchi e Vincenzo Corrado hanno invece realizzato l’inchiesta “C’è un complotto sul 5G”, sulle fake news che, soprattutto sul web, bollano il 5G alla stregua di un nemico. Un’operazione di fact-checking a difesa di una delle massime espressioni di innovazione degli ultimi tempi
In “Cose mai viste prima” Dina Galano punta sullo scenario completamente nuovo che trasformerà tutti i settori dell’economia. Ecco i progetti, le novità e le sperimentazioni di Tim sul 5G.
“Accorciare le distanze” a firma Maurizio Pimpinella: il digitale risolverà la questione meridionale? Con gli investimenti sulle reti a banda ultra larga possiamo finalmente rendere coeso il nostro Paese.
Chiude il numero “Nell’era dei big data”, di Antonio Soriero. In una società ad alta tecnologia, dove l’Internet of things diventa realtà, occorre predisporre presidi giuridici che proteggano le informazioni personali e, con esse, la nostra libertà.
LEGGI PROGETTO MANAGER ON LINE