Il riconoscimento attribuito dal Gruppo Giovani di Federmanager
Assegnato a dieci promettenti manager del Nord Est il riconoscimento Silver Manager, attribuito nell’ambito del Premio Giovane Manager, istituito da Federmanager e dal suo Gruppo Giovani per potenziare il ruolo e il valore delle competenze manageriali.
Tra i magnifici dieci anche Stefania Masina, financial manager alla Bonfiglioli Engineering di Ferrara, azienda parte di Tasi Group che progetta e produce sistemi automatici di ispezione e controllo qualità per il packaging al servizio di svariati settori: dal chimico al farmaceutico, dagli alimentari alle bevande e alla cura personale.
Il premio è inserito in un contest che coinvolge a livello nazionale circa 2.000 manager under 44 iscritti a Federmanager, associazione rappresentativa dei manager industriali.
Il riconoscimento è stato consegnato alla manager direttamente in azienda da Eros Andronaco, presidente di Fondazione IDI – Istituto Dirigenti Italiani, Massimo Melega, presidente di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e Andrea Barbieri, vicepresidente di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna con delega sul territorio ferrarese. Ad accoglierli, insieme alla premiata, Andrea Cavanna, amministratore delegato di Bonfiglioli Engineering.
“Per Fondazione IDI è motivo di compiacimento annoverare fra i propri associati Bonfiglioli Engineering e la dott.ssa Stefania Masina, due eccellenze del territorio ferrarese, imprenditoriale e manageriale – ha dichiarato Eros Andronaco, presidente di Fondazione IDI Istituto Dirigenti Italiani – e veder riconosciuto il proprio impegno ad ‘ascoltare’ e ad essere al servizio delle realtà industriali del territorio per far sì che la cultura imprenditoriale e manageriale sia riconosciuta essere ‘motore di cambiamento ed innovazione’ per lo sviluppo del sistema imprenditoriale italiano”.
“La nostra è una Regione che non smette mai di stupirti – ha dichiarato Massimo Melega, presidente di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna -. Molte realtà industriali passano normalmente inosservate ai più, ma rappresentano autentici gioielli di tecnologia, di serietà e di corretta gestione. Federmanager è al fianco di queste realtà meravigliose per fare crescere sempre più il nostro tessuto produttivo con il loro prezioso esempio”.
L’Ing. Andrea Cavanna, AD di Bonfiglioli Engineering Srl: “Per noi della Bonfiglioli Engineering, ed in particolare per me personalmente, è motivo di profondo orgoglio vedere premiata in un contesto così prestigioso la nostra collega e Finance Manager Stefania. Noi crediamo fermamente che le Aziende siano fatte dalle persone che vi lavorano e che vogliamo valorizzare ogni giorno; vedere che l’impegno e la dedizione di una collega manager sono riconosciute anche all’esterno dell’organizzazione costituisce un ulteriore e potente stimolo a procedere in questa direzione.”
“Ricevere il riconoscimento Silver Manager – ha dichiarato Stefania Masina – è motivo di orgoglio e di grande stimolo per il mio percorso futuro, spingendomi a guardare con entusiasmo e determinazione alle nuove sfide e opportunità della mia crescita professionale. Innovazione, inclusione e crescita sostenibile possono davvero realizzarsi quando in tutta l’organizzazione si promuovono fiducia, rispetto reciproco e responsabilità. Il futuro delle organizzazioni si costruisce investendo sulle nuove generazioni di manager, affinché sappiano coniugare visione ed etica, competenze e sensibilità, diventando motore positivo di cambiamento per le aziende e per la società. In questo percorso riconosco quanto sia prezioso lavorare con una realtà come Bonfiglioli Engineering, un gioiello di innovazione nel cuore di Ferrara, dove la passione e la ricerca di eccellenza diventano ogni giorno il punto di partenza per crescere e innovare.”
Come funziona il premio
Il Premio Giovane Manager è il contest nazionale ideato nel 2017 e portato avanti dal Gruppo Giovani Federmanager per valorizzare il ruolo dei giovani manager, riconoscendo e premiando le loro competenze mediante l’assegnazione di un premio.
Ogni anno i manager under 44 iscritti a Federmanager hanno la possibilità di candidarsi al premio presentando il loro curriculum vitae, di partecipare ad un assessment con una società di headhunting partner nel progetto e di essere selezionati e premiati tra i 40 Silver Manager (10 per ogni area geografica: Nord-Est, Lombardia, Nord-Ovest, Centro-Sud), da cui verranno poi selezionati i 10 Gold Manager ed infine un Platinum Manager, vincitore dell’edizione nazionale.
Un premio viene inoltre assegnato ad un Expat manager, per riconoscere e valorizzare la crescita manageriale all’estero.
L’edizione 2025
Realizzata in collaborazione con Federmanager Academy, Jefferson Wells Italia, Polimi Graduate School of Management, Federmanager e con il patrocinio della Pontificia Accademia per la Vita, prevede come di consueto quattro semifinali. La prima, dedicata al Centro-Sud, si è svolta il 3 ottobre a Brindisi, la seconda, dedicata al Nord-Est, si è svolta a Trento il 17 ottobre, mentre le tappe successive sono in programma a Novara, con la semifinale Nord-Ovest, a Mantova con la semifinale Lombardia e infine a Roma appuntamento con la finalissima.
Tema portante dell’edizione 2025 del premio è “Next – New Ethics For Transformation”, per aprire un dibattito su strategie e approcci manageriali capaci di integrare la centralità dei valori etici con il potenziale delle tecnologie digitali.





