Anche nel 2025 si rinnova la partnership tra Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e il Premio Estense, la prestigiosa iniziativa culturale promossa da Confindustria Emilia Area Centro: l’associazione dei manager conferma il proprio sostegno alla 61ª edizione del Premio.
Il Premio Estense, nato nel 1965 per iniziativa dell’allora Presidente degli industriali ferraresi, Cavaliere del Lavoro dottor Giorgio Piacentini, viene attribuito a un volume, regolarmente in commercio, di uno o più autori, che raccolga nella loro integrità, o elabori o ampli, articoli in lingua italiana, di giornalisti e opinionisti viventi, apparsi sulla stampa quotidiana o periodica o trasmessi da servizio radiofonico o televisivi o attraverso i nuovi media o comunque espressione di lavoro giornalistico riconoscibile. Sono stati prese in considerazione opere pubblicate per la prima volta nel periodo 22 aprile 2024 – 20 aprile 2025.
I quattro titoli finalisti
La giuria tecnica del Premio Estense, presieduta da Alberto Faustini, e composta da Davide Berti, Giorgia Cardinaletti, Francesco Costa, Tiziana Ferrario, Paolo Garimberti, Giancarlo Mazzuca, Agnese Pini, Venanzio Postiglione, Alessandra Sardoni, Fabio Tamburini e Luciano Tancredi, nel corso della riunione svoltasi il 10 giungo a Palazzo dei Diamanti, a Ferrara, ha selezionato i quattro titoli finalisti tra gli 80 volumi candidati, numero record nella storia della manifestazione, che si contenderanno l’Aquila d’Oro 2025: Milena Gabanelli e Simona Ravizza con “Codice Rosso. Come la sanità pubblica è diventata un affare privato” (Ed. Fuori Scena), Gad Lerner con “Gaza. Odio e amore per Israele” (Ed. Feltrinelli), Marzio G. Mian con “Volga Blues. Viaggio nel cuore della Russia” (Ed. Feltrinelli) e Paolo Rumiz con “Verranno di notte. Lo spettro della barbarie in Europa” (Ed. Feltrinelli).
Riconoscimento Gianni Granzotto
Contestualmente, la giuria composta dal presidente della Fondazione Premio Estense, Gian Luigi Zaina, e da dieci imprenditori espressione dei territori di Bologna, Ferrara e Modena (Marcello Bergamini, Riccardo Fava, Paolo Molinari, Laura Padovani, Mauro Padovani, Francesco Possati, Maria Silvia Salami, Donatella Sighinolfi, Giovanni Tamburini e Luca Targa) ha assegnato a Corrado Augias il 41° “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione” con il parere favorevole della giuria tecnica. Il riconoscimento, istituito nel 1985 in memoria di Gianni Granzotto, presidente per vent’anni delle giurie dell’Estense, è conferito a chi si è particolarmente distinto per correttezza, impegno e professionalità nell’ambito dell’informazione.
La cerimonia conclusiva
Sabato 27 settembre, al Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, si svolgerà la cerimonia conclusiva dell’edizione 2025 del Premio Estense con la proclamazione del vincitore, la consegna dell’Aquila d’Oro e della Colubrina d’Argento al vincitore del Granzotto.
La 61esima edizione del Premio Estense si realizza con la media partnership di ANSA, RAI Cultura e RAI Radio 1.






