Nuova partnership per Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, che ha aderito ufficialmente a On-Lead, l’Osservatorio Nazionale sulla Leadership e Managerialità, nato da un’idea di Filippo Ferrari, professore di Leadership all’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Aziendali, nonché coordinatore scientifico dell’Osservatorio stesso.
In qualità di partner istituzionale, la territoriale Federmanager e i gruppi ad essa afferenti verranno coinvolti in progetti di ricerca nell’ambito della direzione d’impresa e della managerialità: l’Osservatorio promuoverà nel corso dell’anno alcuni brevi questionari on-line e survey anonime, la cui compilazione verrà proposta agli associati a scopi di studio e statistici. Federmanager avrà la possibilità di disporre liberamente dei dati emersi dalla ricerca per le proprie Academy e per renderli disponibili agli associati.
On-Lead nasce per monitorare, studiare e promuovere pratiche di leadership e managerialità innovative, responsabili e inclusive. L’Osservatorio intende favorire il dialogo tra accademia, istituzioni, imprese, sindacati e associazioni, generando conoscenza utile per affrontare le sfide economiche e sociali contemporanee.
Gli obiettivi: analizzare le dinamiche evolutive della leadership e della managerialità in Italia, diffondere modelli organizzativi responsabili, inclusivi e sostenibili, creare un network nazionale di attori pubblici e privati, favorire il trasferimento di conoscenze e buone pratiche, supportare lo sviluppo delle competenze manageriali e di leadership e promuovere lo sviluppo della performance dei collaboratori attraverso pratiche di leadership efficace.




