A breve ripartirà una nuova stagione di attività dedicata all’attività di volontariato degli iscritti a Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna all’interno degli istituti superiori del territorio in tema di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (in breve PCTO), ex alternanza scuola-lavoro.
Su Orizzonte Scuola, testata on line che contiene notizie sulla scuola per docenti curriculari e sostegno, dirigenti scolastici e personale ATA, personale educativo, genitori e studenti, si parla proprio del Progetto PCTO di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna.
In un lungo articolo dedicato alle nuove generazioni e alle idee per ripartire proprio dalle abitudi della generazione Z, viene infatti messa in evidenza l’esperienza fatta con le scuole e gli studenti delle tre province.
Citiamo:
“Serve una nuova progettualità del PCTO? Una proposta di Federmanager che risponde alle abitudini e alle richieste della “Gen Z” Anche per il 2023 è stato avviato il programma PCTO (quello del 2022 aveva avuto un grandissimo successo), ovvero il progetto promosso da Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna per supportare le attività degli istituti scolastici in termini di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Percorsi che ascoltano la “Gen Z” fornendo risposte concrete e assolutamente in linea con le loro abitudini. Tali percorsi vengono erogati dagli istituti scolastici superiori agli studenti, spesso con il coinvolgimento del mondo produttivo e delle associazioni.
I contenuti formativi – fruibili sia in presenza presso gli istituti scolastici, sia in modalità a distanza utilizzando i software di comunicazione più adeguati – sono stati individuati secondo le linee guida del MIUR e sono stati raggruppati in tre diverse aree tematiche: ‘Soft Skills’, ‘Sostenibilità ed Economia circolare’ e ‘Imprenditorialità.”
SCARICA L’ARTICOLO IN PDF: Orizzonte Scuola 20230912_634694864
PER TUTTI GLI INTERESSATI A PARTECIPARE AL PROGETTO
Federmanager si avvale di propri associati che, su base volontaria, si mettono a disposizione al fine di erogare l’offerta formativa proposta. Il Gruppo PCTO auspica che gli associati vogliano aderire numerosi all’iniziativa, per portare ai ragazzi la loro preziosa esperienza. Per confermare l’adesione scrivere a maddalena.manfrini@federmanagerbo.it.