Corso di alta formazione in amministrazione di beni sequestrati e confiscati alla criminalità e alle mafie
Un percorso formativo di qualità destinato ai manager che vogliano dare un contributo professionale alla gestione, al recupero e al rilancio delle attività sequestrate e/o confiscate alla criminalità e alle mafie dalle istituzioni italiane. Nasce così il corso di alta formazione in Amministrazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità e alle mafie, per i manager iscritti a Federmanager.
È il primo atto dell’importante intesa sottoscritta con la Pontificia accademia mariana internazionale, Liberare Maria dalla Mafie – Dipartimento di analisi, studi e monitoraggio dei fenomeni criminali e mafiosi, e con la Pontificia università Antonianum.
Con l’obiettivo di rafforzare le competenze manageriali relative alla gestione, organizzazione e amministrazione dei beni sottratti alla criminalità organizzata e di formare le professionalità specifiche chiamate a questo compito, il bando “Liberi dalle mafie”, mette a disposizione 40 posti a titolo gratuito per la partecipazione al corso.
Tempistiche e programma del corso
Il corso prenderà il via a ottobre 2021 e terminerà a luglio 2022, per un totale di 192 ore di formazione erogate in modalità online. Le lezioni saranno tenute da magistrati, prefetti e docenti universitari provenienti dalle più alte istituzioni e magistrature della Repubblica italiana secondo il programma.
Federmanager garantirà ai vincitori della selezione, il materiale didattico fornito in esclusiva dal Dipartimento e dai docenti coinvolti.
Con il superamento dell’esame finale interdisciplinare e la frequenza di minimo l’80% del monte ore di lezioni, verrà assegnerà il certificato di partecipazione con il riconoscimento 30 Cfu (ovvero 30 Ects).
Modalità di adesione
Scarica il bando “Liberi dalle mafie”
La selezione è aperta ai manager iscritti a Federmanager in possesso dei requisiti di base, requisiti specifici e titoli preferenziali indicati nel bando.
La richiesta di ammissione dovrà essere inviata, esclusivamente in formato digitale, all’indirizzo email liberidallemafie@federmanager.it entro e non oltre il 30 luglio 2021 e dovrà essere corredata dai documenti indicati nel bando.
Sui 40 posti complessivi disponibili, 20 saranno riservati a manager attualmente in stato di inoccupazione.
Le domande saranno esaminate da una apposita Commissione paritetica mista, composta da esponenti indicati da Federmanager e dal Dipartimento di analisi, studi e monitoraggio dei fenomeni criminali e mafiosi.
L’elenco degli ammessi verrà pubblicato sui canali di comunicazione di Federmanager.
Per ulteriori informazioni, leggi le Faq sul sito Federmanager