Intesa sui materiali edili nata ai meeting Federmanager E l’associazione rilancia: nuovi incontri per fare rete
Un continuo aggiornamento su argomenti che supportano l’agire delle imprese e dei manager, in un contesto economico e tecnologico sempre più complesso e mutevole. E’ ciò che si propone di fornire, ad iscritti e non, Federmanager Ferrara con il ciclo di incontri “Aperitivo con il manager”. Durante uno di questi seminari (è proprio il caso di dire quindi che “galeotto fu l’aperitivo”) hanno avuto l’opportunità di incontrarsi e avviare un proficuo rapporto Benvic Europe, azienda leader nella produzione di compound di Pvc con sede in Italia a Ferrara ma anche in Francia e Spagna e Destetech, startup innovativa operante nel settore delle tecnologie sostenibili per l’architettura. «L’innovazione – dice Luca Lussetich, direttore dello stabilimento ferrarese di Benvic Europe – costituisce parte essenziale dell’attività di Benvic che ha come priorità il perfezionamento continuo della qualità dei propri prodotti e l’identificazione di soluzioni innovative». Infatti Benvic ha recentemente istituito la cellula Business Innovation con lo scopo di ricercare e raccogliere idee, al fine di individuare progetti innovativi che possano generare valore aggiunto per l’azienda. «Per portare avanti tali progetti – continua Lussetich – Benvic ha pensato di avvalersi del supporto di organizzazioni esterne presenti sul territorio con cui instaurare delle collaborazioni come ad esempio università, laboratori e startup».
In quest’ottica si inserisce la collaborazione con Destetech, con la quale è stata avviata una sperimentazione nel settore dei materiali per l’edilizia che ha già dato i suoi frutti grazie alla realizzazione di alcuni campioni. Le due aziende hanno quindi deciso di mettere a disposizione l’una dell’altra il proprio know how con l’obiettivo, in questo caso finalizzato al risparmio energetico, di individuare modalità efficaci di interazione tra il polivinilcloruro (Pvc) e i materiali a cambiamento di fase (Pcm). «L’esperienza di Benvic e Destetech – sottolinea Giorgio Merlante, presidente di Federmanager Ferrara – è un esempio di come fare rete a livello di territorio sia di primaria importanza, sia per le aziende affermate, che possono trovare nuove occasioni di confronto, sia per le startup, che vengono così messe in grado di utilizzare strumenti altrimenti fuori dalla loro portata, ma per loro natura stimolate e portate all’innovazione».
Intanto Federmanager promette di proseguire l’esperienza degli aperitivi, ai quali hanno contribuito aziende Moccia, Trw, Gfc chimica. «Stiamo mettendo a punto un programma di iniziative che si svolgeranno nel corso del prossimo autunno inverno – anticipa Merlante – nei quali contiamo di coinvolgere numerose realtà territoriali. La formula utilizzata infatti si è rivelata utile per creare nuove opportunità di fare rete: oltre all’esperienza fattiva di Benvic e Destetech abbiamo registrato altri casi di interazioni legate alle aziende che hanno partecipato agli incontri, in particolar modo in settori emergenti quali l’internazionalizzazione e Industria 4.0».
Fabio Terminali
Leggi l’articolo su La Nuova Ferrara
SCARICA IL PDF: La Nuova Ferrara 17 luglio 2017
SCARICA IL PDF DELL’EDIZIONE CARTACEA: LaNuovaFerrara.2017.07.18