«Anche Ferrara è coinvolta nella nuova iniziativa voluta da Federmanager e Confindustria nell’ambito del progetto “Industry 4.0 all inclusive” per affiancare le PMI nella digital transformation».
«Anche Ferrara è coinvolta nella nuova iniziativa voluta da Federmanager e Confindustria nell’ambito del progetto “Industry 4.0 all inclusive” per affiancare le PMI nella digital transformation».
Lo ha dichiarato Giorgio Merlante, presidente di Federmanager Ferrara, l’associazione territoriale dei manager aziendali, durante l’Assemblea annuale.
«Ci siamo infatti presi il compito, di concerto con Confindustria Digitale, di segnalare colleghi con le caratteristiche necessarie per entrare nei Digital Innovation Hub (DIH), che saranno i luoghi dove le piccole e medie industrie cercheranno soluzioni innovative e consulenze professionali per affrontare nel concreto la nuova era digitale. Contiamo quindi sui rapporti che abbiamo instaurato con i nostri associati per il successo del progetto ma anche per allargare il nostro campo di azione nel fornire managerialità alle PMI». Durante l’incontro, sempre in relazione a Industry 4.0, è stata ricordata anche l’iniziativa di formazione e certificazione delle competenze manageriali che Federmanager mette a disposizione di 300 manager nel corso di due anni. I profili selezionati potranno usufruire di un percorso di valore a titolo gratuito, andando a costituire un’importante risorsa per la task force del progetto nazionale di innovazione e digitalizzazione.
«Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti per la nostra associazione a Ferrara – ha sottolineato Merlante – in quanto abbiamo registrato, nell’ultimo anno, un incremento del 15% circa delle nuove iscrizioni, questo anche grazie all’apertura dell’associazione a nuove figure, ovvero quadri e manager atipici». Nello stesso periodo Federmanager ha svolto il proprio ruolo di tutela per accompagnare sedici manager nel loro percorso di conciliazione per l’uscita dalle aziende di riferimento. Da un lato siamo amareggiati in quanto questo significa che la crisi continua a mordere il nostro territorio, dall’altro vogliamo impegnarci per supportare le figure interessate anche proponendo percorsi alternativi, come il temporary management.
Il presidente Giorgio Merlante ha infine ricordato che “fino al 26 maggio è possibile aderire alla raccolta fondi a favore delle popolazioni del Centro-Sud colpite dal sisma promossa attraverso Vises, la Onlus di riferimento di Federmanager. Federmanager Ferrara, fondata nel 1946 e con all’attivo circa 300 iscritti, tutela e promuove l’immagine e il ruolo della categoria dei manager, dirigenti, quadri e alte professionalità di Ferrara e Provincia e fa capo a Federmanager nazionale. Si propone quale punto di riferimento per manager in attività, temporaneamente inoccupati, in pensione o dirigenti che svolgono attività professionale. Sono poi stati approvati il bilancio consuntivo 2016, la relazione del Presidente del Collegio dei revisori dei conti Luca Scanavini e il bilancio preventivo 2017, illustrati dal tesoriere Giorgio Amadori.
Lauro Casoni
SCARICA L’ARTICOLO USCITO IL 17 MAGGIO SU LA NUOVA FERRARA: LaNuovaFerrara2017.05.17